Lutto per Rifondazione - E' mancato il compagno Raffaello NERI

E’ con profonda tristezza che annunciamo la morte, all’età di 92 anni, del compagno Raffaello Neri di Rivalta (To). Non suoni retorico dire che la sua è stata una vita interamente spesa per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori,  per una società fondata sui valori dell’antifascismo, della giustizia e libertà. Iscritto giovanissimo al Pci, fin dagli anni della dittatura fascista, Raffaello rimarrà sempre negli anni a venire comunista convinto e, con la tessera in tasca della Cgil, attivista in tutte le lotte operaie, dal dopoguerra ai primi anni 80’. 

Dopo lo scioglimento del Pci partecipa alla fondazione del Partito della Rifondazione Comunista di cui rimarrà iscritto e militante fin negli ultimi giorni. Raffaello non si è mai stancato di fare attività politica, volantinaggi, di fare battaglia politica. Non si è mai stancato di passare, fino all’ultimo, in Federazione a chiedere informazioni, a ritirare materiale di propaganda, a raccomandarsi perché non venisse mai meno da parte di tutt@ noi l’impegno per il partito. Una delle ultime battaglie fatte – non l’ultima -  è stata la battaglia per la difesa della Costituzione nel referendum di nemmeno un anno e mezzo fa. Raffaello oltre che sul piano politico e sindacale era anche impegnato sul versante sociale.  E’ a compagni come Raffaello che si devono tante conquiste e diritti guadagnati al prezzo di dure lotte, conquiste e diritti oggi in larga parte rimessi in discussione. Il miglior modo per onorare la memoria di Raffaello è di andare avanti nella lotta per una società più giusta. Ciao Raffaello, rimarrai vivo nei nostri ricordi e nelle nostre lotte. (Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino)  

P.s. I funerali con tutta probabilità saranno sabato mattina. Ne daremo prossimamente comunicazione.  

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo