Locatelli (Prc-Se): in piazza per difendere principi di giustizia e solidarietà contro guerre, razzismi, respingimenti vecchi e nuovi

Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Raccogliendo l’invito dell’Arci  questa sera, ore 17,30, parteciperemo al presidio davanti alla Prefettura in Piazza Castello di Torino per protestare contro il respingimento, per decisione del Ministero dell’Interno, della nave Aquarius in una situazione che mette a rischio la vita di esseri umani. “Un atto dimostrativo e criminale del Ministro dell’Interno”, com’è scritto nel comunicato di convocazione del presidio, che è “la negazione dei più basilari valori di umanità”. Siamo di fronte ad un salto regressivo delle politiche di respingimento e disumanizzazione di profughi e migranti perseguite in questi anni, messe in atto prima dai governi di centrosinistra – Minniti del Pd docet - e adesso con ancora più ferocia dal governo Lega-M5S. Salvini offre a queste persone disperate un “ritorno sereno in Africa”. Tutti devono sapere che il ritorno sereno in Africa è il ritorno in Libia - uno dei tanti Paesi distrutti dalle guerre imperialiste - con le donne stuprate, gli uomini venduti come schiavi, tutte e tutti violentati, torturati, affamati e, se del caso, ammazzati come cani.

Leggi tutto...

Alla fine la bramosia del potere ha prevalso

di Ezio Locatelli

Alla fine la bramosia del potere ha prevalso. Nasce un governo che somma tutto e il contrario di tutto. M5S, Lega con l'appoggio di Fratelli d'Italia. Più che un ibrido un mostro politico con caratteristiche spiccatamente di destra. Per dire del livello di degrado, dello svuotamento delle istanze rappresentative il governo che nasce è stato concepito sulla base di un contratto di natura privatistica firmato da Di Maio e Salvini davanti a un notaio.

Leggi tutto...

SPOLETO 4, 5, 6 MAGGIO 2018- RIDEFINIZIONE E RILANCIO DELLA CAPACITA' ORGANIZZATIVA E DELL'INIZIATIVA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA


Intervento di Ezio Locatelli

Quelli che mi hanno preceduto, in tema di partito, di movimenti reali, sono stati interventi alquanto approfonditi e interessanti. Ora, memori di Marx quando diceva che “non basta interpretare il mondo, bisogna trasformarlo”, credo sia importante che la riflessione sia strettamente intrecciata alle questioni più propriamente pratiche, quelle che più attengono all’organizzazione delle nostre forze. Questioni che vanno affrontate, a mio avviso, avendo chiari due punti preliminari.

Leggi tutto...

Sveglia Appendino! Contro banche truffaldine il debito pubblico va cancellato

Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino ha rilasciato la seguente dichiarazione: 

“Ma cosa aspettano il Comune di Torino e in primis la Sindaca Appendino a disdettare i contratti derivati stipulati con banche che hanno operato fuorilegge per quanto riguarda l’applicazione dei tassi di interesse?

Una possibilità che è data da un pronunciamento della Commissione Europea che parla anche di diritto al risarcimento del danno subito.

Leggi tutto...

Valsusa – Patetici tentativi del M5S di salvarsi l’anima.

Domani, sabato 19 maggio, alla manifestazione No Tav contro i nuovi inciuci di governo.

Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino dichiara:

«Contrordine cittadine e cittadini. Sulla linea ad Alta Velocità Torino-Lione si può e si deve discutere ma niente sospensioni dei lavori come da avvertimento della commissaria ai trasporti Ue Violeta Bulc. 

Leggi tutto...

Lutto per Rifondazione - E' mancato il compagno Raffaello NERI

E’ con profonda tristezza che annunciamo la morte, all’età di 92 anni, del compagno Raffaello Neri di Rivalta (To). Non suoni retorico dire che la sua è stata una vita interamente spesa per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori,  per una società fondata sui valori dell’antifascismo, della giustizia e libertà. Iscritto giovanissimo al Pci, fin dagli anni della dittatura fascista, Raffaello rimarrà sempre negli anni a venire comunista convinto e, con la tessera in tasca della Cgil, attivista in tutte le lotte operaie, dal dopoguerra ai primi anni 80’. 

Leggi tutto...

A TORINO UN 25 APRILE E 1° MAGGIO DI LOTTA PER IL CAMBIAMENTO. LA PRESENZA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

Rifondazione Comunista partecipa e invita a partecipare alle prossime manifestazioni in programma a Torino il 24 aprile e il 1 maggio. L’una, la fiaccolata del 24 aprile, è indetta come ogni anno per celebrare la lotta partigiana e la Liberazione dalla dittatura nazifascista. Il corteo partirà alle ore 20 da piazza Arbarello per arrivare in piazza Castello dove il compagno partigiano Gastone Cottino terrà l’orazione ufficiale.

Leggi tutto...

Torino antifascista - Ezio Locatelli (Prc-Potere al Popolo): no ai fascisti vecchi e nuovi

Domani sera, prima dell’iniziativa al circolo Arci "La Poderosa", Via Salerno 15/a con Francesca Fornario alle ore 21,30 a sostegno di "Potere al Popolo", alle ore 19 saremo al presidio antifascista indetto nei pressi di Corso Vittorio Emanuele 104, per protestare contro la presenza in città di neofascisti a cui addirittura è stata data la possibilità di presentarsi alle elezioni.

Leggi tutto...

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo