TORINO: AL VIA LA CAMPAGNA SOCIALE E DEL LAVORO DEL PRC. DOMANI, NELL’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DELLA THYSSENKRUPP, PRESIDIO ALL’ISPETTORATO DEL LAVORO

Nell’ambito della giornata nazionale in tema di redditi, occupazione, diritti sociali, politiche fiscali, riconversione ecologica dell’economia giovedì 5 dicembre, a partire dalle ore 10,15, Rifondazione Comunista di Torino terrà un flash mob davanti all’Ispettorato del Lavoro in Via dell’Arcivescovado, 9/c, sul tema della sicurezza del lavoro. Una iniziativa che vuole ricordare la strage della ThyssenKrupp – era la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 – di 12 anni fa in cui morirono sette operai, arsi vivi. I manager tedeschi dell’azienda, nonostante una condanna a 12 anni, sono ancora a piede libero. Un vero e proprio scandalo.

Così come è uno scandalo che in Italia, sui luoghi di lavoro, si continui a morire (tre morti al giorno) per assenza di misure di prevenzione, di controlli antinfortunistici, di forme di sfruttamento che non tengono in alcuna considerazione i diritti alla salute e alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Oltre alla protesta contro questa mattanza sui luoghi di lavoro Rifondazione Comunista davanti all’Ispettorato del Lavoro Rifondazione Comunista, nel corso della prossima settimana, sarà presente davanti ai principali luoghi di lavoro di tutta l’area metropolitana per presentare le proprie proposte in materia di politiche sociali e del lavoro di contro alle politiche portate avanti da tutti i governi in questi anni . Tra queste: abrogazione del Job Act, ripristino art. 18, salario minimo orario di nove euro, abolizione della Fornero, piano del lavoro basato sulla riconversione ambientale e sociale dell’economia, progressività fiscale e tassazione dei grandi patrimoni.

Rifondazione Comunista di Torino

Torino, 4 dicembre 2019

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo