Covid19 Piemonte- Locatelli (Prc-Se): Riaprire ospedali dismessi. Basta ritardi e scelte dissennate

“Ora tocchiamo con mano cosa significa tagliare posti letto, ospedali, personale sanitario. Anche a Torino e in Piemonte dopo che negli ultimi due tre anni, tra le proteste degli utenti e delle comunità locali, sono stati improvvidamente chiusi una decina di ospedali e tagliati 1500/2000 posti letto, siamo arrivati al limite del collasso sanitario” - dichiara Ezio Locatelli, segretario provinciale di Torino e componente della direzione nazionale di Rifondazione Comunista. Ed ancora: “In piena emergenza sanitaria (ultimo dato noto: i pazienti in terapia intensiva sono 442 su 500 posti disponibili) non c’è tempo da perdere.

Siano riaperti e rimessi in funzione i presidi e i reparti ospedalieri chiusi nel corso degli ultimi anni in modo da rispondere alla domanda di posti letto per le malattie ordinarie e sgravare i reparti e gli ospedali dediti all’emergenza del Covid19. In queste ore molte sono le sollecitazioni e richieste alla riapertura di ospedali o reparti che sono stati chiusi in tutta la regione. Tra questi il Valdese e l’Oftalmico. Questa sicuramente è la strada da intraprendere prima di qualsiasi altra scelta.

I malati non vanno abbandonati a se stessi o scaricati, come sta accadendo, in strutture che non sono idonee a rispondere alle emergenze sanitarie. La decisione della Giunta regionale di scaricare pazienti affetti da Covid 19 nelle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali) è una decisione dissennata che aumenta l’esposizione al rischio dei pazienti polipatologici non autosufficienti oltre a mettere ulteriormente a rischio la tenuta della salute pubblica.

Oltre a ciò, dalle molte segnalazioni che ci pervengono in questi giorni, vanno denunciati inammissibili ritardi nell’approvvigionamento di materiali e strumentazioni indispensabili alla cura dei malati (dai DPI all'ossigeno, ai presidi: siringhe, materiale sterile, maschere per l'ossigeno, ecc.) e alla messa in sicurezza del personale sanitario e ausiliario (da una stima approssimativa, stando alla recente denuncia delle OOSS di categoria, non meno del 10% del personale sanitario è infettato). Ritardi gravissimi e ingiustificati, visto che il Piemonte, rispetto ad altre realtà regionali, ha avuto un lasso di tempo maggiore per potersi organizzare. Ritardi che non hanno certo contribuito a rallentare il numero dei contagi e dei decessi (il Piemonte in Italia è la quarta regione per contagi e la terza regione per decessi). Si è perso troppo tempo in chiacchiere inconcludenti. Adesso basta, si cambi strada. La salute pubblica al primo posto”

 

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo