Articoli

Perchè sosteniamo la candidatura di Raffaella CALVO nella lista "Torino in Comune - La Sinistra"

Alle elezioni comunali di Torino del prossimo 5 giugno voteremo la lista “Torino in Comune - La Sinistra” che candida a sindaco Giorgio Airaudo.
Oltre che per la figura del candidato sindaco, la lista si caratterizza, anche nella sua composizione, per una forte attenzione al mondo del lavoro e, in particolare, per quei settori produttivi più duramente colpiti dalla crisi e attraversati dalle piaghe del precariato, del ricatto occupazionale, dell’attacco ai diritti di lavoratrici e lavoratori.

Questo è oggi per noi particolarmente importante perché la riconnessione tra rappresentanza politica e conflitto sociale è una delle condizioni essenziali per un rilancio di una sinistra di classe nel nostro paese e nella nostra città.
Per queste ragioni, oltre che ovviamente per stima personale, sulla scheda elettorale daremo la nostra preferenza alla compagna Raffaella Calvo.
Raffaella, infatti, riesce ad essere nel contempo militante politica e sindacale e non è certo cosa facile di questi tempi.
Da un lato, infatti, insieme all’indipendente Roberto Lamacchia (presidente dell’Associazione Giuristi Democratici e storico difensore dei diritti dei lavoratori), è l’unica candidata al Consiglio Comunale indicata e sostenuta da Rifondazione Comunista.
Dall’altro, è sempre stata un’attivista sindacale nei suoi luoghi di lavoro, prima da operaia metalmeccanica nella Fiom-Cgil e, ora, come operatrice socio-sanitaria nella CUB Sanità.
La candidatura di Raffaella è quindi una felice sintesi di un progetto politico e sociale di rilancio della centralità dei diritti del lavoro che deve avere rappresentanza nel prossimo Consiglio Comunale di una città come Torino.

Primi firmatari:
Claudio Bettarello - Segretario Nazionale CUB-SALLCA
Francesco Buonavita – Direttivo Regionale Piemonte CGIL
Paola Cassino - Segretaria Regionale Piemonte CUB-SALLCA
Beppe Castronovo - già Presidente del Consiglio Comunale di Torino
Giovanni Paolo Gallizio - Direttivo Regionale Piemonte CUB-SALLCA
Benedetto Mallevadore – Direttivo Provinciale Torino SLC-CGIL
Giancarlo Pavia - Coordinatore RSA CUB-SALLCA Intesa Sanpaolo Torino
Marco Schincaglia - Segreteria Nazionale CUB-SALLCA
Annamaria Zavaglia - Direttivo Provinciale Torino CGIL

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo