Categoria: Politiche 2018
-
La Federazione torinese di Rifondazione Comunista stigmatizza con forza il fatto che il Consolato Onorario di Ucraina a Torino, nell’elencare le associazioni a cui inviare aiuti a sostegno della popolazione ucraina, indichi anche la fondazione pubblica “Army SOS Citizen’s Initiative”
-
Clicca qui per rivedere l’iniziativaNoi, compagne e compagni del Partito della Rifondazione Comunista, impegnate/i a costruire la più ampia e unitaria opposizione al governo Draghi, riteniamo urgente aprire una fase di dialogo e di ascolto reciproco fra tutte le donne e gli uomini che condividono l’urgenza della costruzione dell’alternativa. Confidiamo che questa “chiamata di emergenza”…
-
Quanta retorica insulsa accompagna la nascita di Stellantis, il quarto gruppo a livello mondiale dell’automotiv nato dalla fusione della casa automobilistica francese Groupe Psa e della casa automobilistica americana Fiat Chrysler Automobiles. A Torino, principale polo produttivo di Fca, facendosi vanto di una storia e di un indotto dell’automotive che non è di poco conto,…
-
“Basta gride manzoniane, proclami contorti, misure tardive quando i buoi sono scappati dalla stalla”. Dichiarta Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino. “In Piemonte – continua Locatelli – dopo non aver fatto nulla per mesi, in tema di adeguamento dei trasporti, dei servizi scolastici, del personale sanitario, delle misure di precauzione sanitaria ci si trova,…
-
Come riportato oggi dalla stampa la Procura della Repubblica di Torino sta indagando per i reati di epidemia colposa, omicidio colposo, lesioni in ordine al numero elevatissimo di contagi e decessi nelle Rsa di Torino e del Piemonte. Contagi dilagati in maniera spaventosa fino a coinvolgere il 30 per cento del personale e a uccidere…
-
Decisione becera, ripugnante. Per Ezio Locatelli – segretario provinciale Prc-Se di Torino “La decisione della Regione Piemonte, nella persona dell’assessora alla istruzione e formazione Elena Chiorino, di distribuire in tutte le scuole un libro sulle foibe, edito da una casa editrice contigua ad ambienti neofascisti, va respinta in ambito scolastico e in ogni ambito della…
-
di Ezio LocatelliPer i demagoghi, gli sciacalli dediti a strumentalizzare i motivi di malessere e di insicurezza tutto fa brodo. Anche il coronavirus, allo stesso modo degli immigrati, è una buona occasione per portarci fuori da categorie razionali del pensare e dell’agire. Per scatenare una epidemia di ignoranza, di xenofobia. Come nel medioevo si dia…
-
Clicca qui per scaricare la locandina Il progetto di realizzazione di una megaopera, motivata da stime e previsioni di traffico inventate di sana pianta, è stato trasformato in un’impresa economica e militare di sottomissione violenta di un intero territorio. Da qui la riduzione dell’opposizione alla linea di Av in Valsusa a mero problema di ordine…
-
di Ezio LocatelliCambia la scala non cambiano i sintomi.La città di Torino, in quella che avrebbe dovuto essere una fredda notte di Natale, ha registrato la temperatura record di 18 gradi centigradi, la notte più calda dal 1865, anno di inizio delle rilevazioni delle temperature. Un avvenimento innaturale, sinistro sopraggiunto, beffa delle beffe, subito dopo…
-
Solidarietà e vicinanza con i NoTav ingiustamente condannati e a rischio carcere da parte di Rifondazione Comunista. Questa mattina una delegazione del Prc-Se ha partecipato alla conferenza stampa che il Movimento NoTav ha tenuto davanti al Tribunale di Torino per protestare contro le assurde condanne (da uno a due anni di reclusione) comminate in via…
-
Uscire dalla passività, lottare, rompere la gabbia e le politiche antisociali dei padroni e dei governi che si sono susseguiti in questi anni. Per questo Rifondazione Comunista parteciperà alla manifestazione indetta dal sindacalismo di base e da altre forze della sinistra di alternativa che si terrà venerdì 25 ottobre, con ritrovo alle ore 10 di…
-
Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino: “Tanto fumo, niente arrosto. Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, oggi in visita a Torino, sulla fuoriuscita dalla crisi produttiva e occupazionale che attanaglia l’area metropolitana e il Piemonte lasciano il tempo che trovano. Con poche novità di facciata non c’è nulla che dica di un…
-
Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino: “E’ di queste ore la notizia che i professori del liceo Gioberti sono stati fatti oggetto di un blitz della guardia di finanza. Una operazione di polizia svolta all’improvviso, durante lo svolgimento delle lezioni, sotto lo sguardo allibito di studenti e colleghi, motivata sul piano del controllo della…
-
Altro che sorveglianza speciale. I giovani torinesi che hanno partecipato alla resistenza contro i tagliagola dell’Isis dovrebbero avere il riconoscimento della città per le loro scelte e il loro coraggio. Questa mattina una rappresentanza di Rifondazione Comunista ha partecipato al presidio davanti al Tribunale di Torino in segno di protesta contro la minacciata applicazione di…
-
Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino: “Non è in alcun modo tollerabile che chi lotta per difendere un territorio contro opere affaristiche debba finire in carcere. Agli esponenti No Tav – tra questi la compagna Nicoletta Dosio – che hanno ricevuto notifica di un ordine di carcerazione, per una manifestazione avvenuta nel 2012 al…
-
Via i criminali di guerra! Rifondazione Comunista parteciperà alla manifestazione contro l’aggressione a mano armata perpetrata dalla Turchia di Erdogan, appoggiata dagli Stati Uniti di Trump, ai danni del Rojava, del popolo curdo. La manifestazione si svolgerà a Torino, come in altre parti d’Italia, sabato 12 ottobre, con ritrovo in piazza Castello alle ore 17,30.…
-
Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino, dichiara: “La decisione di Chiara Appendino di smantellare con la forza il mercato del Barattolo suscita sdegno e riprovazione. Un’operazione che sa molto di ghettizzazione. Si è deciso di espellere dal Balon, storico mercato delle pulci di Torino, i venditori più poveri, quelli che campano della vendita di oggetti usati, di…
-
“Non è un’allucinazione. Chiara Appendino non è più Chiara Appendino. La sindaca di Torino, in piena mutazione genetica, al pari del M5S cui è iscritta, ieri al convegno dell’Unione Industriali se n’è uscita dicendo non solo che “sul Tav i giochi sono fatti, che l’opera si fa”. La sindaca mutante di Torino, la stessa che…
-
Il 27 settembre, a Torino come altrove, Rifondazione Comunista sarà in piazza insieme ai tanti che in tutta Italia e nel mondo parteciperanno allo sciopero globale del 27 settembre contro il riscaldamento climatico. La devastazione climatica su scala planetaria provocata da un modello di sviluppo capitalistico distruttivo non è una minaccia lontana ma una dato…
-
Documento approvato dalla Direzione nazionale Occorre un svolta sociale e costituzionale. Costruiamo l’alternativa che non c’èLa crisi di governo aperta dalla rivendicazione di “pieni di poteri” da parte di Salvini ha posto il paese di fronte al rischio concreto della vittoria di una destra mai così caratterizzata da un intreccio di razzismo, xenofobia, autoritarismo, secessionismo…