-
Buona la partecipazione alla Festa in Rosso 2023 a Torino! Un commento e i numeri estratti della lotteria.
-
Ancora una volta. Continua la strage sul lavoro.
-
La nostra Festa rappresenta un momento importante per ritrovarci e riflettere e per farci sentire. Insieme a momenti conviviali, ci saranno diversi temi di confronto: il legame fra salario, reddito e cittadinanza; la costruzione di Unione Popolare; le prossime elezioni regionali ed europee; l’antifascismo; l’immigrazione e la lotta per i diritti; il dilemma antico, ma…
-
Rifondazione Comunista: una scelta di parte e al tempo stesso scelta costruttiva di unità da portare avanti a partire da un continuo, incessante, ambizioso processo di allargamento e di rinnovamento delle nostre forze.
-
Oltre alla violenza delle condizioni di lavoro si abbatte sui lavoratori la violenza delle forze dell’ordine.
-
In rete il numero di luglio 2023 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui per la versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
Conferenza stampa di lancio della campagna di raccolta firma per la Legge di Iniziativa Popolare proposta da Unione Popolare per il salario minimo legale.
-
Il 27 febbraio 2023, Intesa Sanpaolo ha comunicato all’ABI la revoca del mandato di rappresentanza per le trattative sindacali.
-
Anche quest’anno l’8 dicembre Rifondazione Comunsita sarà presente alla marcia popolare NOTAV da Bussoleno a San Didero. Appuntamento alle 11 alla piazza del mercato di Bussoleno.
-
A 15 anni dal rogoThyssenKrup si continua a morire di lavoro. Il 6 giornata di mobilitazione nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Manifestazioni anche a Torino
-
Rifondazione Comunsita aderisce allo sciopero generale proclamato dai sindacati di base contro guerra e carovita il 2 dicembre e alla manifestazione del 3 dicembre a Roma. A Torino manifestazione a Porta Nuova.
-
IMMAGINARE IL FUTURO, CAMBIARE IL PRESENTE La Conferenza di organizzazione di Rifondazione Comunista si pone come obiettivo e, al tempo stesso, come principale linea di ricerca, la rigenerazione e il rilancio di Rifondazione Comunista quale soggetto utile (non l’unico ovviamente) per agire un ruolo di cambiamento e contribuire all’uscita dal sempre più oppressivo, devastante ordine…
-
Il 6 dicembre ricorre il 15° anniversario del crimine della Thyssen Krupp e ancora giustizia non è stata fatta. Martedì 29 novembre alle 20.30 presso il Circolo La Poderosa a Torino incontro pubblico sulla salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
-
Giovedì 1 dicembre alle 21 al circolo La Poderosa di Torino “Dalla parte delle donne. Storie di consultori torinesi”. Il libro che racconta la nascita e l’evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune ginecologhe che ci hanno lavorato, in tempi diversi, dal 1970 ad oggi.
-
Dopo gli endorsement di Melenchon, Iglesias, Corbyn, Aubry, Ken Loach, Mimmo Lucano, Elio Germano, Gregorio De Falco, Salvatore Borsellino, Paolo Maddalena, Carlo Rovelli, Moni Ovadia, Giovanni Impastato, Unione Popolare con De Magistris riceve il sostegno di un lungo elenco di intellettuali, artisti, attiviste/i e militanti della sinistra e dei movimenti sociali, pacifisti, ambientalisti, femministi e…
-
Dal 15 al 18 settembre torna la Festa in Rosso di Rifondazione Comunista a Torino Circolo Arci della bocciofila Vanchiglietta, Lungo Dora Pietro Colletta 39. Una festa contro la guerra, per la giustizia sociale e ambientale.
-
Oggi 4 agosto è stato presentato, in un’affollata conferenza stampa, a Napoli il simbolo con cui Unione Popolare, si presenterà alle imminenti elezioni politiche. Unione Popolare, il solo voto utile per la pace, i diritti, il lavoro, l’ambiente.
-
Giornata nazionale di mobilitazione contro la guerra e contro il carovita. In tutta Italia Rifondazione in piazza per manifestare la propria ferma opposizione all’economia di guerra e antisociale attuata nel nostro Paese.
-
Incontro online organizzato il 28 maggio dal collettivo femminista delle compagne di Rifondazione Comunista, CollettivA Menapace.
-
Incontro organizzato dalla Commissione Ambiente e dalla Commissione Formazione del PRC di Torino
-
Contro la guerra e il carovita. Contro l’Europa delle banche e della guerra. Manifestazione in piazza Castello a Torino.
-
Sabato 14 maggio a Torino, ore 15:30 in piazza Carignano: presidio unitario per la giornata nazionale contro il ddl concorrenza.
-
Rifondazione Comunista martedì 10 maggio al presidio indetto da Usb e Cub in corso Sebastopoli contro lo sfruttamento del lavoro volontario.
-
Quanto successo durante il corteo del Primo Maggio è inaccettabile, esattamente come la ricostruzione giornalistica che ne è stata fatta.
-
Primo Maggio a Torino. Una giornata di lotta per la Pace e contro il governo del carovita. “Giù le armi. Su salari e spesa sociale” lo striscione di Rifondazione Comunista. Le foto del corteo
-
Lettera aperta. Primo firmatario il compagno, partigiano, sigillo civile Città di Torino, Gastone Cottino 1° MAGGIO A TORINO: ANCORA VIOLENZE DI POLIZIA
-
Rifondazione Comunista sempre presente ai presidi per la Pace che si tengono ogni sabato a Torino e a Ivrea. Le foto dei presidi a Torino e Ivrea
-
A Torino Rifondazione Comunista, con appuntamento alle 9.00 in piazza Vittorio Veneto, sarà dietro allo striscione: GIÙ LE ARMI, SU SALARI E SPESA SOCIALE.
-
Fiaccolata e Camminata resistente a Torino. Per un 25 aprile Resistente.
-
La parola d’ordine scelta dall’ANPI per le celebrazioni del 25 aprile di quest’anno è l’incipit dell’art. 11 della nostra Costituzione.
-
In rete il numero di maggio 2022 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui per la versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
In rete il numero di aprile 2022 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui per la versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
Rifondazione Comunista Torino fra i promotori della manifestazione contro il polo bellico aerospaziale (D.I.A.N.A.) di sabato 9 aprile a Torino. Presente al corteo il segretario nazionale Prc-Se Maurizio Acerbo. Le foto del corteo L’intervento di Maurizio Acerbo
-
Campagna nazionale straordinaria tesseramento dal 3 al 10 aprile. Sabato 9 aprile 2022 dalle ore 18.30 presso la sede della Federazione di Torino di Rifondazione Comunista si è tenuta la festa del tesseramento con la presenza del segretario nazionale Maurizio Acerbo.
-
Ampia la risposta all’appello di Rifondazione Comunista per manifestare contro il governo della guerra in occasione della visita Torino di Mario Draghi il 5 aprile. Per dire no alla spesa militare e chiedere più risorse per istruzione, sanità, servizi sociali, ambiente. Le foto della manifestazione Il video del presidio
-
Consegnate al prefetto le prime firme raccolte ai presidi di tutti i sabato mattina ore 11 in piazza Castello a Torino a sostegno della contrarietà all’aumento della spesa militare.
-
Sabato 12 marzo, organizzata dai compagni di Riconquistiamo Tutto, opposizione in Cgil, c’è stata una Assemblea con i compagni della GKN in preparazione della manifestazione nazionale del 26 marzo a Firenze.
-
Domenica 13 marzo 2022 si è svolto a Torino l’XI Congresso regionale del Partito della Rifondazione Comunista del Piemonte e della Valle d’Aosta. Alla fine dei lavori è stato avvicendato da Alberto Deambrogio, casalese, operatore sociale ed in passato, durante l’amministrazione guidata da Mercedes Bresso, consigliere regionale sempre per il PRC.
-
Il Sal8 sociale è un’occasione di dialogo e confronto sui diritti che si è tenuto l’8 Marzo per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne presso l’Off Topic di via Pallavicino a Torino. A moderare l’Associazione Break The Silence e ospiti le realtà: SeNonOraQuando?, Torino Città Per le Donne, Strabarriere, La Poderosa. Annalisa e Daniela…
-
In rete il numero di marzo 2022 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui per la versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
Sabato 5 marzo imponente manifestazione contro la guerra a Roma. Manifestazioni e presidi in tutta Italia. Domenica 6 marzo eravamo davanti alla base Nato di Ghedi (BS) per dire NO all’invio di armi nell’area di guerra e manifestare la nostra opposizione alle basi Nato nel nostro paese. Foto: Presidio per la Pace a Torino |…
-
La Federazione torinese di Rifondazione Comunista stigmatizza con forza il fatto che il Consolato Onorario di Ucraina a Torino, nell’elencare le associazioni a cui inviare aiuti a sostegno della popolazione ucraina, indichi anche la fondazione pubblica “Army SOS Citizen’s Initiative”
-
La guerra è sempre un crimine e chi scatena la guerra è sempre un criminale. Ciò vale per la Russia di Putin come per gli USA per il Vietnam o l’Iraq, come per l’Italia di Mussolini con la Somalia e l’Abissinia. Ma, anche e ancora, per l’Italia che bombarda la Serbia.
-
Fermiamo la guerra in Ucraina! No all’intervento militare! Mobilitiamoci per una soluzione di Pace! Queste le parole chiave nelle manifestazioni per la Pace di sabato 26 febbraio in tutta Italia, a Torino e provincia. Le foto della manifestazione a Torino, Ivrea e Chivasso
-
Rifondazione Comunista nelle piazze di tutta Italia insieme a migliaia di studenti, contro il modello della Scuola-Azienda, opposto al vero Diritto allo Studio. Contro l’alternanza scuola-lavoro, comunque denominata, che insegna la legittimazione dello sfruttamento e che uccide le persone. Il Movimento cresce, e nessuna repressione riuscirà a fermarlo. Ribellarsi è giusto, la protesta dei/delle giovani…
-
Rifondazione Comunista ritorna alla Camera dei Deputati grazie a ManifestA, una componente parlamentare nata dall’iniziativa di deputate exM5S con cui da tempo collaboriamo su molti temi.
-
Non è che l’inizio. Dopo la riuscita dei tantissimi banchetti di raccolta firme contro il caro bollette che si sono tenuti in tutta Italia l’impegno di Rifondazione Comunista deve essere quello di allargare ulteriormente la mobilitazione contro il peggioramento della condizione di esistenza materiale, l’insostenibilità del costo della vita quotidiana per decine di milioni di…
-
In rete il numero di febbraio 2022 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui per la versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
In piazza in tutta Italia per la campagna contro l’aumento delle bollette e il carovita. L’aumento dei prezzi che ha toccato a gennaio il 4,8% trainato dall’aumento delle bollette di luce e gas colpisce duramente soprattutto lavoratori dipendenti e autonomi, i ceti popolari in generale, già allo stremo a causa della crisi e di salari…
-
La solidarietà di Rifondazione comunista alle lavoratrici e ai lavoratori Manital “feriti e umiliati” dalla nomina di Alessandra Cimadom alla direzione generale del comune di Torino.”
-
Fausto Cristofari*: “Non si può accettare che un’istituzione come la Regione Piemonte apponga il proprio sigillo sulla brutta copia della propaganda anti comunista della guerra fredda! Non si può accettare che si faccia girare all’indietro la ruota del tempo, sprofondando nuovamente nelle falsità di una propaganda che si ispira apertamente alla destra fascista! ”
-
Fausto Cristofari*: “Da Cit Turin a piazza Arbarello, la ricetta non cambia: ancora e sempre botte a chi protesta!”
-
No al nucleare civile e militare! Rifondazione Comunista presente al presidio per l’anniversario del trattato per la messa al bando delle armi nucleari.
-
In rete il numero di gennaio 2022 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui per la versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
Fausto Cristofari*: “A Torino la solita ricetta: botte a chi protesta! Da Rifondazione Comunista solidarietà al Comitato EsseNon.”
-
Fausto Cristofari*: “Non c’è alcun dubbio sul carattere doloso di questo ennesimo, grave atto intimidatorio.”
-
Cristofari, segretario provinciale di Rifondazione Comunista: “Questa mattina in via Genova a Torino 3 operai uccisi sul lavoro per il crollo di una gru. Pochi giorni fa un operaio morto sotto un treno, allo scalo ferroviario di Orbassano. Esprimo la mia solidarietà, e quella di tutta Rifondazione, ai congiunti delle vittime: è lo stillicidio di…
-
In rete il numero di dicembre 2021 del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui perla versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
Clicca qui per le foto dell’iniziativa Sabato 27 novembre una delegazione di Rifondazione Comunista era in piazza Castello a Torino alla manifestazione di CGIL CISL UIL. In piazza per dire No alle politiche antisociali del governo Draghi. Un governo che fa gli interessi dei ricchi contro i ceti popolari. Contro questo governo va rilanciato il conflitto…
-
Clicca qui per l’intervista video di Ansa al Segretario Prc Fausto Cristofari Clicca qui per il breve servzio del presidio, andato in onda su edizione locale di “Buongiorno Regione” Clicca qui per alcune foto dell’iniziativa Lunedì 29 novembre sarà a Torino Christine Lagarde, presidente della BCE, succeduta nell’incarico all’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi: sono…
-
In rete il numero di novembre del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco CilentiClicca qui perla versione interattiva Clicca qui per il pdf
-
“Un Paese equo e coeso”? BLA, BLA, BLA…La logica del capitalismo mette tutti contro tutti: giovani contro anziani, nativi contro migranti, “normali” contro “diversi”, centro contro periferia…i governi, a livello nazionale e locale, la assecondano:SERVE UN’ALTERNATIVA SOLIDALE !Il nostro impegno prosegue anche dopo le elezioni:• Una nuova politica per il lavoro: non più sudditi degli…
-
Clicca qui per il documento conclusivo dell’XI congressoClicca qui per risentire gli interventi congressuali Si è concluso ieri, domenica 24 ottobre, a Chianciano, l’XI congresso nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea. È stato il primo congresso unitario – senza mozioni contrapposte – nella storia di Rifondazione. 250 delegati in rappresentanza di circa…
-
Anche se la destra estrema è stata battuta nelle urne il dato macroscopico è di un nuovo sindaco di Torino – Stefano Lo Russo – eletto da una minoranza di elettori. Il vero vincitore in queste amministrative è l’astensionismo – la stragrande maggioranza degli elettori non è andata a votare – a significare il netto…
-
In rete il periodico Lavoro e Salute diretto da Franco CilentiClicca qui per la versione interattivaClicca qui per scaricare il PDF
-
Car@ compagn@ vi ricordiamo che il congresso provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Torino, si terrà sabato 9 ottobre dalle ore 10 alle ore 18,30, e domenica 10 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Il congresso si terrà presso CH4 Sporting Club (ex dopolavoro Italgas) in Via Trofarello, 10 (angolo Via Passo Buole). Dati…
-
Sapevamo benissimo di una campagna elettorale improba a fronte di meccanismi elettorali distorcenti. Meccanismi che riducono drasticamente lo spazio per un voto di rappresentanza a favore del cosiddetto voto utile che utile non è. L’abbiamo affrontata come meglio si poteva fare, coalizzando tutte le forze di sinistra disponibili attorno a una candidatura a sindaco di…
-
Traccia una x sul simbolo di Sinistra in Comune: il voto vale anche per Angelo d’OrsiPuoi scrivere al massimo due preferenze purchè non dello stesso sesso, indicando il cognome ( anche il nome in caso di omonimia).
-
Angelo d’Orsi, candidato sindaco di Torino, davanti alla porta 2 di Mirafiori parla alle lavoratrici e ai lavoratori della Stellantis in occasione del presidio volantinaggio organizzato da Sinistra in Comune Clicca qui per le foto Clicca qui per il video
-
Rifondazione Comunista con la lista “Sinistra in Comune-Angelo d’Orsi” invita a partecipare alla manifestazione della coalizione che sostiene Angelo d’Orsi che si terrà domenica 26 settembre, dalle ore 16 alle ore 18,45 in piazza Solferino. Partecipiamo numerosi. Sosteniamo “Sinistra in Comune” con Angelo d’Orsi Clicca qui per maggiori info Clicca qui per le foto dell’iniziativa…
-
“La classe operaia costruisce partiti politici per assicurarsi una vita sicura e dignitosa, un lavoro decente, un salario equo, condizioni di lavoro sicure, una casa, assistenza sanitaria in caso di malattia, istruzione per i propri figli, una pensione adeguata in vecchiaia e così via. Tutto questo per poi scoprire che i loro partiti sono guidati…
-
Costruiamo un’altra storia per Torino con Angelo d’Orsi candidato sindaco. Grazie a Alessandro Barbero per il suo sostegno.Clicca qui per rivedere l’incontro svolto presso il teatro Ambrosio di Torino
-
In rete il numero di settembre del mensile LavoroeSalute diretto da Franco Cilenti Clicca qui per scaricarlo
-
“Appropriazione indebita. L’idea che il trascorso movimento delle sardine sia associato solo ed esclusivamente a candidature nel centrosinistra per le prossime amministrative non corrisponde affatto alla realtà.
-
Clicca qui per le foto del presidio svolto in piazza CastelloClicca qui per l’intervento di Ezio Locatelli al presidio di Italia Cuba articolo di Gianni Minà – Sessant’anni e 12 presidenti fa, scattava l’embargo nordamericano a Cuba. Obama, nel dicembre 2014, dichiarò: “Abbiamo fallito, non abbiamo piegato Cuba. E’ ora di cambiare”. I cubani avevano…
-
E’ con commozione che abbiamo appreso poc’anzi della scomparsa del compagno Cielo Giacinto. Un compagno straordinario, un esempio di militanza e passione politica mai venuta meno a dispetto dei suoi 84 anni. Un compagno con un lungo trascorso di lotte operaie alla Fiat che gli sono valse anche sei mesi di carcere oltre che i…
-
Clicca qui per l’articolo su La Repubblica Clicca qui per l’articolo su Corriere Torino Clicca qui per l’articolo su CronacaQui Clicca qui per l’articolo su TorinoOggi Clicca qui per il servizio TGR Piemonte Clicca qui per il video della conf. stampa Sabato 24 luglio, alle ore 11, in Via Garibaldi, angolo Piazza Castello, si terrà…
-
ricordo di Ezio LocatelliTra i tanti ricordi su quanto accaduto vent’anni fa a seguito delle violenze perpetrate contro i manifestanti al G8 di Genova c’è un episodio crudo, poco conosciuto, di cui sono stato testimone in prima persona. Il ritrovamento nel carcere di Voghera di una ventina di ragazze della scuola teatrale austriaca. Ragazze che…
-
Clicca qui per le foto dell’iniziativa Una merenda sinoira popolare, giovedì 22 luglio dalle 19 presso il circolo PRC Barriera di Milano, per la presentazione dei candidati e la raccolta firme per la lista Sinistra in ComuneInsieme ad Angelo d’Orsi, Candidato Sindaco, e con l’introduzione di Ezio Locatelli, segretario PRC Torino, gli interventi di Chiara…
-
Con il completamento delle candidature di SINISTRA in COMUNE- Angelo d’Orsi sindaco si è entrati nel vivo della campagna che ci porterà alle prossime elezioni amministrative di Torino. Per la presentazione della lista in Comune e nelle circoscrizioni è necessario raccogliere le firme dei sottoscrittori della lista stessa. Facciamo appello a tutt@ i compagni perché…
-
Rispetto agli avvenimenti degli ultimi giorni a Cuba, sotto forma di manifestazioni con lo slogan di “SOS Cuba”, il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea ricorda che, in un flagrante attacco ai diritti umani, dall’arrivo della pandemia gli Stati Uniti hanno indurito il blocco economico, commerciale e finanziario. Un blocco il cui principale obiettivo…
-
In rete il numero di luglio del mensile LavoroeSalute diretto e curato da Franco CilentiClicca qui per scaricarlo
-
Clicca qui per alcune foto della serata Clicca qui per l’intervento di Ezio Locatelli, Angelo d’Orsi e Paolo Ferrero In questa lunga campagna elettorale, fatta di momenti diversi, di alternanza tra entusiasmo e inquietudine la serata di venerdì 9 è stata una esperienza galvanizzante, di cui avevo e avevamo tutti noi del mio Staff molto…
-
Clicca qui per scaricare la locandina Venerdì 9 luglio 2021 – Circolo ARCI “La Cricca”ore 20:00 – Cena su prenotazione (telefonare entro martedì 6 luglio al numero 3381170772)ore 21:30 – Interventi di Angelo d’Orsi (candidato sindaco di Torino) e Paolo Ferrero (vicepresidente Sinistra Europea)
-
In rete il numero di giugno del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti.Clicca qui per consultarlo
-
Clicca qui per il video di Ezio LocatelliClicca qui e anche qui per le foto della manifestazione Sabato 12 giugno saremo in Val di Susa alla marcia popolare NoTav. Ci saremo per ribadire la richiesta di uno stop immediato alla realizzazione di grandi opere inutili che distruggono l’ambiente, il territorio, opere che sono fonte di…
-
In rete il numero di maggio del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti. Clicca qui
-
*Loretta De luca -Il ministro Bianchi sembra deciso a introdurre nella scuola cambiamenti importanti. È utile ricordare che Bianchi è un economista, che si è occupato di istruzione in Emilia Romagna; è definito ministro tecnico, ha presieduto il comitato tecnico scientifico che avrebbe dovuto garantire la piena ripresa della scuola nel presente anno scolastico, ed…
-
Pochi ne parlano, ma qualcuno sta pensando come modificarle, ancora una volta in peggio. E intanto le pensioni perdono valore, quelle future saranno ridotte , le aziende si riempiono di vecchi e i giovani restano disoccupati.Il tutto senza reazioni visibili di sindacati e forze politiche e nella rassegnazione di lavoratori ed ex lavoratori. Ne parliamo…
-
di Rosa Rinaldi* Franco Cilenti**La recente esternazione del Dott. Abrignani, immunologo e membro del CTS del governo Draghi, riportata su la Repubblica online è di grande importanza. Abrignani, infatti, non solo afferma la possibilità di usare test salivari nelle scuole (fino a 10 milioni a settimana), all’ingresso di teatri, cinema e ristoranti (somministrati evidentemente da…
-
Abbiamo promosso e partecipato a diversi momenti di ricordo in ocasione della giornata della Liberazione. Un 25 aprile in ricordo di compagne care come Lidia Menapace, Carla Nespolo e Rossana Rossanda scomparse nei mesi scorsi. Ricordiamo agli anticomunisti che la maggior parte degli antifascisti e dei partigiani a cui abbiamo dedicato un fiore erano comuniste/i,…
-
«La maggioranza di centro-destra boccia la mozione sulla Carta di Stazzema che ribadisce i principi dell’antifascismo e i valori della Costituzione. Una pagina buia per la nostra città» »Nessuno stupore per la doppia bocciatura da parte della maggioranza di centro-destra di Ivrea della mozione antifascista. Si tratta solo di una conferma della realtà che solo…
-
Clicca qui per rivedere l’iniziativaNoi, compagne e compagni del Partito della Rifondazione Comunista, impegnate/i a costruire la più ampia e unitaria opposizione al governo Draghi, riteniamo urgente aprire una fase di dialogo e di ascolto reciproco fra tutte le donne e gli uomini che condividono l’urgenza della costruzione dell’alternativa. Confidiamo che questa “chiamata di emergenza”…
-
Clicca qui per le foto del presidio di Torino¡CUBA SI’, BLOQUEO NO!Il Blocco economico, commerciale e finanziario imposto unilateralmente a Cuba dagli Stati Uniti è illegale: viola il diritto internazionale ed è extraterritoriale.Il 23 di marzo, al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, l’Italia ha votato contro una risoluzione che chiedeva di rimuovere l’embargo…
-
di Giorgio Pellegrinelli* Ho scritto queste righe dopo lo sciopero della filiera Amazon (22 marzo) e quello dei riders (26 marzo). Scioperi a cui è andato il nostro sostegno, anche con partecipazione fisica dove si è riusciti e che , a mio parere, ci dovrebbe far riflettere.Per inciso nel solo venerdi 26, a Torino ben…
-
Clicca qui per il volantino Clicca qui per alcune foto dell’inizitiva in piazza Rifondazione Comunista sostiene il sacrosanto sciopero nazionale dei “rider”. Invitiamo a boicottare oggi le piattaforme che rifiutano di riconoscere a chi fa le consegne i più elementari diritti.I padroni di Glovo, Uber Eats e Deliveroo vanno costretti a rispettare i diritti di…
-
In rete il numero di marzo del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti Clicca qui per consultarlo
-
Clicca qui per il servizio trasmesso dal TgR Piemonte Clicca qui per il video dell’intervento in piazza di Ezio Locatelli Clicca qui per guardare alcune foto Rifondazione Comunista partecipa e invita a partecipare alla manifestazione del 13 marzo a Torino dalle ore 15 in piazza Castello, contro il governo delle finanza e dei padroni. Contro…
-
Clicca qui per l’evento facebook Giovedi 11 marzo, ore 10,30, nell’ambito della giornata europea e nazionale di iniziativa contro i brevetti sui vaccini “O i brevetti o la vita, vaccini per tutti” si terrà un presidio davanti alla sede della Regione Piemonte in piazza Castello, a Torino. Rifondazione Comunista-Sinistra Europea è impegnata a livello nazionale…
-
Micol Savia* L’11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiarava il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 una pandemia mondiale. Da allora il virus ha contagiato più di 114 milioni di persone, uccidendone almeno 2.5 milioni. E questi numeri purtroppo continuano a crescere, complice anche la diffusione di nuove pericolose varianti.Le misure messe in atto per cercare…
-
STELLANTIS: BASTA CAMBIALI IN BIANCO AI PADRONI. Difendere il lavoro, non i profitti. Presidio a Mirafiori – Torino. Video del presidio.
-
E’ online il numero di febbraio del periodico Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti clicca qui per consultarlo
-
Clicca qui per rivedere il video con gli interventi Una discussione aperta per indagare come cambia il lavoro, la condizione dei lavoratori e per costruire una piattaforma che riunifichi l’insieme dei lavoratori. Come difendere i posti di lavoro e il reddito, allargare i diritti. Come riconquistare uno stato sociale adeguato ai bisogni popolari e un ruolo…
-
di Paolo Ferrero editoriale rivista Su la Testa numero di gennaio ( per consultarla clicca qui) Il Comunismo ha una storia lunghissima e bella: parla di chi si ribella ai potenti. Marx gli ha dato un fondamento scientifico. La Rivoluzione Russa, nella semplicità delle sue parole d’ordine – “la pace, la terra ai contadini” –…
-
Clicca qui per scaricare il volntino La pandemia ha definitivamente chiarito, dopo anni di tagli, che è ora di andare a un forte investimento nel Pubblico, per garantire a tutt* diritti e futuro Purtroppo, finita la retorica degli “eroi”, ciònon sta avvenendo. Anzi, è ripreso l’attacco contro il lavoro pubblico. Si gioca la carta della…
-
Il video della dirette e i due servizi che Rai3 regionale – pomeridiano e serale – ha fatto sul centenario della nascita del PCd’I celebrato a Torino davanti a Casa Gramsci da Rifondazione Comunista.
-
Documento approvato con tre astensioni dalla direzione nazionale del 14 gennaio 2020. La crisi di governo rappresenta un’ennesima pagina della degenerazione del sistema politico del nostro paese, ancora più grave perché si innesta in un quadro di crisi, gravissima, sia sanitaria che sociale, con milioni di lavoratrici e lavoratori, dipendenti o autonomi che siano, che…
-
Libertà, pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia, tutela dell’ambiente. A 100 anni dalla nascita del Partito Comunista, l’attualità del socialismo. Tra le varie iniziative che verranno organizzate:– appuntamento ore 11 in piazza Carlina a Torino per iniziativa con Angelo d’Orsi, Ezio Locatelli, Paolo Ferrero ( sarà anche trasmessa sui canali social )per maggiori info clicca qui…
-
Quanta retorica insulsa accompagna la nascita di Stellantis, il quarto gruppo a livello mondiale dell’automotiv nato dalla fusione della casa automobilistica francese Groupe Psa e della casa automobilistica americana Fiat Chrysler Automobiles. A Torino, principale polo produttivo di Fca, facendosi vanto di una storia e di un indotto dell’automotive che non è di poco conto,…
-
In rete il nuovo numero del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco CilentiClicca qui per scaricarlo
-
Clicca qui per scaricare la locandina Clicca qui per rivedere l’iniziativa
-
Sono molteplici i servizi che vengono svolti dal Caf la Poderosa Servizi in via Salerno 15a Torino. Per poter rimanere aggiornati consultate la pagina facebook cliccando qui o inviare mail a: lapoderosacaf@gmail.com o messaggio whatsapp al n 3453568126 Rilascio dello SPID GRATUITAMENTE PRESSO LO SPORTELLO CAF PODEROSA SERVIZI
-
Di questo passo non occorre essere dei grandi esperti per dire del rischio altissimo di una terza ondata di contagio da coronavirus. Come se non bastasse, dopo un lockdown di facciata, tutto ordinato intorno ai comportamenti individuali e al ruolo irrinunciabile delle attività produttive, si è dato la stura ai consumi natalizio che ieri ha…
-
Clicca qui per consultare i documenti che sono stati approvati e discussi durante l’ultimo Comitato Politico Nazionale del 21 e 22 novembre 2020
-
In rete il nuovo numero del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti www.lavoroesalute.orgCONDIVIDETEAnche in versione interattiva su www.blog-lavoroesalute.org
-
Clicca qui per scaricare la locandina Lunedì 9 novembre dalle ore 21.00 iniziativa pubblica online per fare il punto sullo stato della pandemia in Piemonte e in Italia a partire dal libro inchiesta di Vittorio Agnoletto “Senza Respiro”. Com ripensare un modello di sanità pubblicaDove seguire l’iniziativa? sulla pagina Facebook di Rifondazione Comunista Torino oppure…
-
Clicca qui per scaricare il volantino e per avere maggiori info sul tema del lavoro Rifondazione Comunista sostiene lo sciopero nazionale dei metalmeccanici, indetto per giovedì 5 novembre da Fiom, Fim e Uilm, a sostegno della piattaforma contrattuale contro l’oltranzismo di Federmeccanica e Assistal che non solo chiudono a tutte le richieste, ma attaccano le tutele esistenti rifiutando…
-
La diretta sarà trasmessa tramite i profili Facebook del Partito della Rifondazione Comunista e tramite la pagina Prima le lavoratrici e i lavoratori.Parleremo di Economia e Lavoro nella transizione digitale.Potete conoscere gli ospiti consultando la locandina allegata Clicca qui . Tra questi Francesca Re David , Segretaria Nazionale FIOM CGIL darà un proprio contributo alla…
-
“Basta gride manzoniane, proclami contorti, misure tardive quando i buoi sono scappati dalla stalla”. Dichiarta Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino. “In Piemonte – continua Locatelli – dopo non aver fatto nulla per mesi, in tema di adeguamento dei trasporti, dei servizi scolastici, del personale sanitario, delle misure di precauzione sanitaria ci si trova,…
-
In rete il numero di ottobre del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilentiwww.lavoroesalute.orgVersione interattiva http://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute-ottobre…
-
Clicca qui e qui per rivedere l’iniziativa ( primo giorno) e clicca qui per il secondo giorno Clicca qui per scaricare la locandina 17-18 ottobre 2020 – CONVEGNOA 50 anni dall’autunno caldo per…… ricordare che gli operai e le operaie hanno saputo ribellarsi e prendere in mano il proprio destino,… capire cosa ha reso possibile quella…
-
Contributo delle Compagne e dei Compagni di Torino impegnati sulle tematiche del lavoro pubblico Occuparsi di Lavoro Pubblico significa innanzitutto occuparsi di 3,2 milioni di lavoratori e lavoratrici, fra Scuola, Sanità, Enti Locali, Ministeri ed altri Enti e servizi. Questi lavoratori e lavoratrici hanno un’età media superiore ai 50 anni, ed il loro organico è…
-
“A chi giova? Solo degli idioti o dei provocatori della peggior risma possono avere imbastito dei manifesti minatori nei confronti del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte” dichiara Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino. “Questi manifesti intimidatori, demenziali che riportano l’immagine di Alberto Cirio al posto di quella di Aldo Moro nella foto del…
-
Clicca qui per scaricare l’ultimo numero di Lavoro e Salute, periodico online diretto da Franco Cilenti
-
video dell’iniziativa clicca qui per la prima parte + clicca qui per la seconda parte clicca qui per le foto del dibattito A CHE PUNTO È LA LOTTA NOTAVINCONTRO PUBBLICO DOMENICA 27 SETTEMBRE – ORE 10:00Piazza del Mulino Varesio – Bussoleno (TO)Nonostante i molti e autorevoli pronunciamenti critici o di contrarietà alla linea di AV #Torino #Lione – tra…
-
Clicca qui per scaricare la locandina Partecipano:Prof. Gastone Cottino: Partigiano, giusrista, prof. emerito Università di Torino Prof. Alessandra Algostino: Prof.ssa ordinaria di Diritto Costituzionale- UnitoMaria Grazia Sestero: Presidente Anpi provinciale TorinoGiovanni Russo Spena: Coordinamento Nazionale Difesa della Costituzione L’iniziativa si svolgerà in sicurezza e nel rispetto della normativa anti-Covid. Per la cena e il dibattito…
-
Tg3 del Piemonte. Servizio sulla Campagna referendaria per il NO di Rifondazione Comunista. Giù le mani dalla Costituzione!
-
Clicca qui per saricare la locandina Prima serata della Festa in Rosso itinerante, mercoledì 9 settembre 2020.Discuteremo di scuola al Circolo Arci La Cricca ( via Carlo Ignazio Giulio 25 bis Torino. L’iniziativa si svolgerà in sicurezza e nel rispetto della normativa anti-Covid. Per la cena è obbligatoria la prenotazione. Si può telefonare o inviare…
-
Clicca qui per scaricare la locandina Anche quest’anno a Torino si terrà la Festa in Rosso. “Su la testa, un altro mondo è possibile” è il titolo che è stato scelto per la Festa di quest’anno. Non sarà la classica festa stanziale per via delle complicazioni connesse alla perdurante emergenza sanitaria. La formula adottata è…
-
Clicca qui per il contributo alla discussione eleborato da Fausto Cristofari e pubblicato nella sezione ” lettere” di La Repubblica
-
Rifondazione comunista sostiene lo sciopero nazionale dei 12mila lavoratori e lavoratrici interinali della sanità, indetto da Felsa Cisl Nidil Cgil e Uiltemp, per venerdì 24 luglio con presidi a Torino, Roma, Milano, Bologna, e Pordenone.Lavoratrici e lavoratori che sono stati decisivi, ed eroici, è stato detto, nella tenuta del sistema sanitario di fronte all’emergenza coronavirus;…
-
Questa mattina presidio conferenza stampa di Rifondazione Comunista all’ospedale Molinette di Torino. Bisogna essere spudorati, all’indomani di una gravissima emergenza sanitaria, nel voler proseguire sulla strada dello smantellamento di pezzi di sanità pubblica. E’ quello che sta facendo l’assessore regionale alla sanità del Piemonte, in diversi modi. Invece che fare l’unica cosa giusta, colmare i…
-
Clicca qui per sfogliare il periodico Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti
-
Puoi seguire la diretta su: https://www.facebook.com/PRCTorino oppure https://www.facebook.com/paoloferreroPrc o sul sito internet https://www.prctorino.org/ Introduce: EZIO LOCATELLI Segretario Prc TorinoIntervengono: ELEONORA ARTESIO: Capogruppo consiliare Torino in Comune VITTORIO DEMARTINO: Segretario Regionale Fiom Piemonte PIERLUIGI DOVIS: Direttore Caritas Torino delegato Caritas Piemonte e Valle d’Aosta ELISABETTA GRANDE: Docente universitariaConclude:PAOLO FERRERO: Vice Presidente Sinistra Europea
-
di Cadigia Perini Segretaria Circolo di Ivrea Dopo le commesse private Manital perde piano piano gli appalti pubblici. Ultimo in ordine di tempo quello dell’Inps. Ma i lavoratori non hanno avuto il tempo di gioire per il passaggio da Manital ad altra azienda perché l’Inps ha emesso bandi capestro con ribassi fino al 48%. Dimezzati…
-
Come riportato oggi dalla stampa la Procura della Repubblica di Torino sta indagando per i reati di epidemia colposa, omicidio colposo, lesioni in ordine al numero elevatissimo di contagi e decessi nelle Rsa di Torino e del Piemonte. Contagi dilagati in maniera spaventosa fino a coinvolgere il 30 per cento del personale e a uccidere…
-
Lega VergognaVogliamo ricordare le parole di Giancarlo Giorgetti (n. 2 della Lega per Salvini premier) nell’agosto 2019: “è vero, mancheranno 45mila medici di base nei prossimi cinque anni. Ma chi va più dal medico di base?[…] Nel mio piccolo paese vanno ovviamente per fare le ricette mediche, ma quelli che hanno meno di cinquant’anni vanno…
-
Clicca qui per le foto del flash mob di Torino Il vento di rivolta che sta soffiando negli Stati Uniti sta inondando i media e monopolizzando l’attenzione dell’opinione pubblica. Le ragioni delle proteste sono condivisibili: razzismo, violenza, abusi in divisa, repressione indiscriminata. Ragioni che si incontrano con la nostra battaglia per la giustizia sociale. Anche…
-
Il Circolo di Ivrea sostiene il progetto “CONDIVIDIAMO – Carrello solidale” alla quale aderiscono diverse associazioni eporediesi, organizzando raccolte fondi e facendo le spese solidali da destinare al progetto. Un’iniziativa che cerca di aiutare quanti in questi mesi si sono trovati in difficoltà come mai prima. L’80% delle persone che hanno chiesto i buoni spesa…
-
Tratto da La Repubblica Intervista a un grande intellettuale, ex partigiano e docente universitario«Il 2 giugno è una festa che non scalda il cuore degli Italiani: per noi la Repubblica è un fatto assodato, tanto che in piazza in Italia oggi vanno i fascisti e chi accetta una logica fascista, che oggi si declina nel…
-
di Luigi Saragnese tratto da ” insegnare” , rivista del CIDI Se, come diceva Agatha Christie “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”, la pubblicazione concomitante, il 25 maggio, del documento dell’Associazione Nazionale Presidi e della lettera al Corriere della sera di Giovanni Brugnoli, vicepresidente di…
-
Clicca qui per il video di Simone , collaboratore sportivo Clicca qui per il video di Loretta , insegnante Clicca qui per il video di Francesco, disoccupato Clicca qui per il video di Franco, metalmeccanico Clicca qui per il video di Luca, pittore Clicca qui per firmare la petizione “Per il reddito alle persone, La…
-
Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa della Compagna Letizia Pizzutto. Letizia era una persona straordinaria, generosa, sempre disponibile ad aiutare gli altri, una perdita dolorosa e inaspettata.I tanti messaggi che ci giungono in queste ore testimoniano chi era Letizia, una compagna che non faceva mai mancare il uo contributo, sempre pronta a sostenere le persone…
-
Clicca qui per consultare il periodico lavoro e salute diretto da Franco Cilenti
-
Clicca qui per maggiori info sulla raccolta de La Poderosa Clicca qui per maggiori info sulla raccolta presso il Circolo primo maggio di Nichelino Continua la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità alle persone o famiglie in difficoltà da parte di compagne e compagni iscritti al Circolo La Poderosa, molti dei quali…
-
Il mercato e gli affari innanzitutto. Con la fase 2 a Torino hanno riaperto i grandi centri commerciali in una situazione di superaffollamento ma non i parchi gioco per bambini per i troppo costi di sanificazione e pulizia. Uno dei tanti paradossi di questa fase di riapertura generalizzata.
-
di Luigi Saragnese insegnante- già assessore alle Risorse educative del Comune di TorinoL’esplodere della epidemia Covid 19 cui abbiamo assistito in queste settimane ha costituito uno shock per il nostro paese e più in generale, per le dimensioni globali che essa ha assunto, per tutto il mondo, colpendo ogni settore vita della vita associata e dell’economia, dalla…
-
Documento conclusivo del Comitato Politico Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, 16/17 maggio 2020.Il decreto c.d. Rilancio e lo scontro politico che lo ha preceduto confermano il quadro analitico e le preoccupazioni che il nostro partito ha espresso nei documenti (Prima la salute non il profitto e Fase 2) e negli ordini del giorno approvati…
-
Car@ Compagn@in queste settimane di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale il nostro partito ha dovuto mutare forme e modalità di elaborazione e battaglia politica. Lungi dall’esserci fermati, abbiamo rilanciato il nostro impegno, convinti più che mai della necessità di difendere il diritto alla salute e la sanità pubblica, il diritto a un lavoro sicuro,…
-
Per info e donazioni associazionelapoderosa@gmail.com 3356394075 Torino già viveva una condizione di povertà diffusa. L’emergenza sanitaria ha ulteriormente aggravato questa situazione con migliaia di famiglie che si sono trovate sprovviste di mezzi di sostentamento economico. Molte le associazioni di volontariato che si sono prodigate nel raccogliere e distribuire beni di prima necessità alle persone in…
-
di Cadigia Perini Dopo “corona virus” fra le coppie di parole più ricorrenti in questi ultimi mesi troviamo “smart working”. Definizione spesso usata a sproposito, non solo perché esiste la definizione italiana “Lavoro Agile”, ma perché nella maggior parte dei casi chi oggi sta lavorando da casa non è in “smart working”, né per la…
-
Contributo da Partito della Rifondazione Comunista -Federazione di Torino Ufficio credito e assicurazioni Nei giorni scorsi i mezzi di informazione locali (ma non solo) si sono spesso occupati, con servizi corredati da foto o filmati, delle “code” di clienti che si sono formate quasi quotidianamente (e a partire dalle prime ore dell’alba) di fronte all’ingresso…
-
L’intervista che segue, realizzata da A. Panagopoulos, al nostro ex deputato ed ex consigliere regionale Ezio LoCatelli, è stata pubblicata sul quotidiano di SYRIZA “Avgi”, sabato 2 Maggio 2020.«A Torino rimangono aperte le fabbriche che producono componenti per gli F-35 e sistemi elettronici di navigazione missilistica, ma allo stesso tempo abbiamo lasciato 30 mila anziani…
-
Clicca qui per rivedere il video dell’iniziativa Consultate la locandina per la diretta del 1 maggio. Interverranno lavoratrici e lavoratori che porteranno la loro esperienza. Coordina Ezio Locatelli e conclude Paolo Ferrero.
-
Clicca qui per maggiori info “La patria è l’umanità”Sarà possibile seguire la diretta tramite la pagina “Rifondazione Comunista Torino” dalle ore 21.00 (e anche dal sito www.prctorino.org)Interverranno:– José Carlos Rodríguez Ruiz, Ambasciatore di Cuba in Italia-– Julio GUERRA, Capobrigada médica Cubana– Enrique UBIETA, Divulgatore autore del libro “Zona Roja: la experiencia Cubana del ebola” –…
-
di Cadigia Perini Segretaria di Circolo Ivrea tratto da http://www.rossetorri.it/ La situazione dei contagi nelle Rsa in Piemonte si aggrava a mano a mano che vengono fatti i tamponi. Il ritardo nello screening ha portato al mancato contenimento del contagio se non l’ha favorito.Le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) sono strutture riservate ad anziani non autosufficienti che…
-
Documento approvato dalla direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea riunita il 14 e 15 aprile.Prima la salute non il profitto. La crisi del coronavirus impone rottura con politiche neoliberiste. Indispensabile intervento BCE.
-
L’INCARICO DI AIFA ALL’ISTITUTO FARMACEUTICO MILITARE DI FIRENZE PER LA PRODUZIONE DI FARMACO ANTI COVID È IL RICONOSCIMENTO DELLE NOSTRE RAGIONIPrendiamo atto con grande soddisfazione del riconoscimento della funzione strategica che l’Istituto militare di Firenze può svolgere.
-
Clicca qui per il servizio andato in onda al TGR Piemonte con dichiarazione di Ezio Locatelli – Segretario provinciale PRC-SE e Maurizio Merlo – Avvocato
-
Clicca qui per la videoconferenza con Gastone Cottino, partigiano e giurista Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della sinistra Europea. Conduce Ezio Locatelli, segretario provinciale PRC – SE.
-
Clicca qui per scaricare il volantino e Clicca qui per prendere visione dell’interpellanza depositata al Consiglio di Circoscrizione 4 di Torino Focus mobilità di Simone Ciabattoni L’emergenza Covid 19 sta segnando profondamente le nostre vite. Stiamo sperimentando la percezione della vulnerabilità, una componente sentimentale di paura che molti di noi non era abituato a sopportare.
-
Festeggiare il 25 aprile in solitudine, senza le manifestazioni pubbliche che hanno da sempre accompagnato questa nostra festa, rende particolarmente triste la ricorrenza di quest’anno. Ancor di più se siamo consapevoli che il Covid19 si sta portando via la generazione che ha visto la guerra, sentendone l’odore e le privazioni, e che ha lottato per…
-
CLICCA QUI per sintonizzarvi sulla pagina durante la diretta W il 25 aprile! W il 1° maggio! Nel segno di un rinnovato impegno per la libertà, il lavoro e la giustizia sociale. Diretta facebook giovedì 23 aprile dalle ore 21.00 con:GASTONE COTTINO: partigiano, giuristaPAOLO FERRERO: vicepresidente della Sinistra EuropeaIntroduce EZIO LOCATELLI segretario provinciale Prc- Se…
-
Comunicazioni richieste da Eleonora Artesio Capogruppo Torino in Comune – La Sinistra alla Sindaca di Torino, in sede di Consiglio Comunale, sulla situazione sanitaria in merito ai contagi da Covid-19 nelle RSA presenti sul territorio comunale. Clicca qui per il video
-
Clicca qui per consultare il periodico diretto da Franco Cilenti
-
Clicca qui per dichiarazioni Locatelli-Acerbo su medici cubani a Torino Dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri di Cuba tratto da sito Prc nazionale L’impatto del COVID19 può essere già misurato e si potrà valutare nel futuro dall’impressionante numero di persone contagiate, dalle cifre inaccettabili di persone decedute, dal danno indiscutibile cagionato all’economia mondiale, alla produzione, al…
-
Contro le pandemie, l’ecologiadi SONIA SHAH * tratto da articolo su sito nazionale Si è parlato di un pangolino, di un pipistrello… secondo una voce ormai smentita si sarebbe trattato di un serpente. La corsa a individuare l’animale selvatico all’origine di questo coronavirus, ufficialmente denominato Covid-19, che haintrappolato diverse centinaia di milioni di persone, messe in…
-
di Cadigia Perini Il 25 aprile 2020 verrà ricordato come il primo nei 74 anni dalla dichiarazione di festa nazionale della Liberazione, senza manifestazioni in piazza, raccoglimenti nei luoghi della Resistenza, senza cortei, musiche e festeggiamenti per le strade per ricordare la Liberazione dal nazi-fascismo.
-
di Giorgio Pellegrinelli Questa emergenza, evidenzia la assurdità sociale ma anche la fragilità del capitalismo. Fragilità economica, ma anche sociale. Penso per il nostro paese, ma vale ovunque, ai possibili disoccupati (nel settore auto si ipotizzano 25-50000) con conseguenze non prevedibili su una struttura polverizzata (le aziende in italia hanno in media 4 dipendenti) ,…
-
di Giorgio Pellegrinelli Questa emergenza, evidenzia la assurdità sociale ma anche la fragilità del capitalismo. Fragilità economica, ma anche sociale. Penso per il nostro paese, ma vale ovunque, ai possibili disoccupati (nel settore auto si ipotizzano 25-50000) con conseguenze non prevedibili su una struttura polverizzata (le aziende in italia hanno in media 4 dipendenti) ,…
-
L’obiettivo della petizione è quello di utilizzare il denaro della Banca Centrale Europea e non quello dei cittadini per affrontare la crisi sanitaria, sociale ed economica provocata dal Coronavirus. Il tutto senza mettersi un’altra volta nelle mani dei mercati finanziari. Clicca qui per firmare
-
Per seguire la diretta della videoconferenza di questa sera ” Emergenza covid-19 voci dal Piemonte e Lombardia” sintonizzatevi sulla pagina Facebook ” Rifondazione Comunista Torino”. Clicca qui Chi non avesse la possibilità di farlo, sarà possibile seguire la diretta degli interventi anche su questo sito internet www.prctorino.org Vi chiediamo però come priorità di seguirla su Facebook…
-
Clicca qui per maggiori info Seguite tramite la nostra pagina Facebook “Rifondazione Comunista Torino” la diretta dell’iniziativa.L’appuntamento è previsto per martedì 7 aprile 2020 dalle ore 20,45.Interverranno:Pietro Pasarino CGIL-SPI Regione Piemonte Franco Macario Segretario Prc-Se BergamoRoberto Bertucci infettivologoEleonora Artesio Capogruppo Torino in Comune ex Assessore regionale alla sanitàFranco Cilenti direttore rivista Lavoro e Salute Marco…
-
di Claudio Bettarello In questi giorni, si è fatto un gran parlare della lettera aperta di Mario Draghi, ex-presidente della BCE, pubblicata dal Financial Times il 25 marzo.Una presa di posizione forte, autorevole, per molti versi spiazzante.Un’analisi solo superficialmente di respiro europeo ma che in realtà lascia l’Europa ai margini e, soprattutto, non ha significative…
-
di Loretta DelucaLa drammatica diffusione del coronavirus ha richiesto la chiusura delle scuole per diverse settimane Misura indispensabile, assolutamente straordinaria e prolungata, inaspettata e dal notevole impatto sociale. Per le famiglie , è sorto il problema della custodia dei figli più piccoli. Per gli studenti la perdita di ore di lezione è consistente. Si è…
-
In rete il nuovo numero di marzo del periodico cartaceo Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti.Per consultarlo clicca qui
-
Alle iscritte e agli iscritti Prc-Se di TorinoCare compagne e cari compagni causa emergenza coronavirus è stata temporaneamente chiusa, da mercoledì 11 marzo ,la sede provinciale di Rifondazione Comunista e sospese tutte le attività e gli sportelli della Casa del Popolo La Poderosa in ottemperanza alle misure di contrasto adottate per il contenimento della diffusione…
-
di Ezio Locatelli* – Tutta l’Italia a ruota della Lombardia, prima regione d’Italia a chiudere i battenti, dopo essere finita nell’occhio del ciclone coronavirus, insieme ad altre province del nord. Quella che in tanti anni è stata definita la locomotiva dell’Italia e dell’Europa – per dirla alla vecchia maniera di Roberto Formigoni, ex presidente delle…
-
E’ sotto gli occhi di tutti che le carceri, in questo momento di emergenza sanitaria, sono una bomba ad orologeria. Una bomba sta già deflagrando nel clima di paura, insicurezza e rivolta in corso in diverse carceri con già diverse morti” dichiara Ezio Locatelli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista di Torino. Ed ancora: ”Il sovraffollamento…
-
Campagna per il NO al taglio della democrazia. Clicca qui per scaricare il volantino
-
In rete il numero di febbraio del periodico cartaceo Lavoro e Salute diretto da Franco Cilentiwww.lavoroesalute.org
-
Presentazione del libro di Paolo Ferrero ” quando gli operai rovesciavano il mondo” lunedì 17 febbraio 2020 presso La Poderosa in via Salerno 15 a -Torino a partire dalle ore 21. Discuteranno con l’autore Gianni Rinaldini e Bruno Canu. Alle ore 20, prima della presentazione dell’ultimo libro di Paolo Ferrero c/o La Poderosa (vedi programma),…
-
Decisione becera, ripugnante. Per Ezio Locatelli – segretario provinciale Prc-Se di Torino “La decisione della Regione Piemonte, nella persona dell’assessora alla istruzione e formazione Elena Chiorino, di distribuire in tutte le scuole un libro sulle foibe, edito da una casa editrice contigua ad ambienti neofascisti, va respinta in ambito scolastico e in ogni ambito della…
-
Clicca qui per scaricare il volantino
-
Con la ricostituzione e il rilancio del Dipartimento Lavoro, si è per noi finalmente riproposto con forza il necessario rilancio della questione “Lavoro”. Grande parte di tale rilancio non può ovviamente che essere legato ai settori produttivi (industria in primis) e alle grandi trasformazioni tecnologico–organizzative che li attraversano, senza dimenticare le diverse situazioni di crisi/ristrutturazione/delocalizzazione…
-
di Ezio LocatelliPer i demagoghi, gli sciacalli dediti a strumentalizzare i motivi di malessere e di insicurezza tutto fa brodo. Anche il coronavirus, allo stesso modo degli immigrati, è una buona occasione per portarci fuori da categorie razionali del pensare e dell’agire. Per scatenare una epidemia di ignoranza, di xenofobia. Come nel medioevo si dia…
-
Clicca qui per consultare la locandina Presso la Casa del Popolo di Chieri in via Avezzana 24 si terrà una polentata di autofinanziamento in sostegno delle spese legali.La serata organizzata dal Circolo Prc di Chieri e Cambiano in collaborazione con l’Associazione Gal Solidale La Poderosa si terrà sabato 15 febbraio 2020 a partire dalle ore…
-
(Ezio Locatelli – Prc-Se Torino) Non siamo in presenza di episodi isolati o a sé stanti. L’apposizione furtiva di scritte e minacce naziste sulle abitazioni di familiari di partigiani – tre casi in una settimana a Torino e in Piemonte – è ispirata da una medesima strategia, da gruppi neofascisti impegnati a fare opera di…
-
(Ezio Locatelli – Prc-Se) Alla signora Maria Bigliani, una pensionata di Torino di origini ebraiche, figlia di una staffetta partigiana, fatta oggetto di una scritta oscena sul muro della propria casa – “crepa sporca ebrea” – va tutta la nostra solidarietà. L’intensificarsi di scritte piene di odio e di minacce, rivolte di volta nei confronti…
-
Clicca qui per scaricare la locandina Il progetto di realizzazione di una megaopera, motivata da stime e previsioni di traffico inventate di sana pianta, è stato trasformato in un’impresa economica e militare di sottomissione violenta di un intero territorio. Da qui la riduzione dell’opposizione alla linea di Av in Valsusa a mero problema di ordine…
-
Le Vallette, 2 gennaio 2020Carissime Compagne e Compagni,in queste ore sto ricevendo da parte vostra tantissimi telegrammi e lettere. Il sentirvi così vicini mi dà tanta gioia e forza.Le mie compagne di detenzione mi avvertono, da cancello a cancello, quando ai telegiornali compaiono le immagini delle manifestazioni che, in tutto il paese, avvengono a sostegno…
-
Documento approvato dalla direzione nazionale del partito domenica 19 gennaio 2020. La direzione nazionale del PRC esprime soddisfazione per il risultato del 2×1000 e il più sincero ringraziamento a tutte le cittadine e i cittadini che hanno confermato il proprio sostegno al nostro partito e alle compagne e i compagni che hanno lavorato anche nel…
-
In rete il numero di gennaio del periodico cartaceo Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti Clicca qui per consultarlo
-
Appuntamento giovedì 23 gennaio ore 21.00 presso La Poderosa via Salerno 15/a.Discuteranno con l’autore Marco Guastavigna ( formatore) e Marco Meotto ( insegnante – ass. scuola e società)Vi aspettiamo
-
I dati resi pubblici sulle opzioni per il 2×1000 ai partiti politici confermano i buoni risultati conseguiti da Rifondazione Comunista nelle precedenti tornate.Malgrado il vergognoso oscuramento mediatico che Rifondazione da anni subisce, 52.061 contribuenti hanno scelto di destinare il loro 2×1000 al nostro partito.Rifondazione Comunista risulta al 5° posto nell’elenco generale, ben più avanti di…
-
AGGIORNAMENTO. giovedì 23 gennaio ore 9.30 nella sala Carpanini si svolgerà la III commissione dove si discuterà della petizione il cui primo firmatario è Aldo Giorcelli Alcuni nostri iscritti ci hanno comunicato che il 20 di dicembre dell’anno scorso vi è stato un incontro organizzato dal Comune di Torino, dove i primi firmatari hanno presentato…
-
di Ezio LocatelliCambia la scala non cambiano i sintomi.La città di Torino, in quella che avrebbe dovuto essere una fredda notte di Natale, ha registrato la temperatura record di 18 gradi centigradi, la notte più calda dal 1865, anno di inizio delle rilevazioni delle temperature. Un avvenimento innaturale, sinistro sopraggiunto, beffa delle beffe, subito dopo…
-
L’ANPI, a tutti i livelli, chiarisca. La revoca dell’evento di venerdì scorso organizzato da alcune sezioni locali Anpi e dal Progetto Palestina ad Almese (Torino), a cui avrebbe dovuto essere presente il poeta e attivista pacifista di Gaza Amad Abu Artema, è uno sbaglio clamoroso al quale porre rimedio. L’Anpi non può soggiacere ai diktat…
-
Clicca qui per scaricare il volantino Sabato 25 gennaio 2020 – dalle 14:30 alle 18:30 c/o la #casaDelPopolo La Poderosa – Associazione di Promozione Sociale a #Torino – Via Salerno n° 15/A. COORDINA: Eleonora Artesio – Consigliera Comunale di “Torino in Comune”PRESENTA: Ezio Locatelli – Segretario Rifondazione Comunista TorinoINTRODUCE: Giorgio Pellegrinelli -. Responsabile #lavoro Prc…
-
Clicca qui per le foto della manifestazione Clicca qui per il video del corteo Chi pensava di infliggere un duro colpo al movimento #notav ha da ricredersi su tutta la linea. La carcerazione di Nicoletta Dosio, storica esponente notav, ha innescato un ampio movimento di ripulsa per una strategia repressiva che ha superato ogni parvenza…
-
NO ALLA TAV IN VAL DI SUSA, NO ALL’ARRESTO DI NICOLETTA DOSIO La Presidenza del Partito della Sinistra Europea esprime ferma riprovazione per l’arresto della compagna Nicoletta Dosio, storica esponente NOTAV della Valsusa in Italia, per aver partecipato a una manifestazione dimostrativa, pacifica contro la realizzazione della linea di alta velocità Torino -Lione nel lontano…
-