Categoria: Sanità
-
di Rosa Rinaldi* Franco Cilenti**La recente esternazione del Dott. Abrignani, immunologo e membro del CTS del governo Draghi, riportata su la Repubblica online è di grande importanza. Abrignani, infatti, non solo afferma la possibilità di usare test salivari nelle scuole (fino a 10 milioni a settimana), all’ingresso di teatri, cinema e ristoranti (somministrati evidentemente da…
-
Clicca qui per l’evento facebook Giovedi 11 marzo, ore 10,30, nell’ambito della giornata europea e nazionale di iniziativa contro i brevetti sui vaccini “O i brevetti o la vita, vaccini per tutti” si terrà un presidio davanti alla sede della Regione Piemonte in piazza Castello, a Torino. Rifondazione Comunista-Sinistra Europea è impegnata a livello nazionale…
-
E’ online il numero di febbraio del periodico Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti clicca qui per consultarlo
-
In rete il nuovo numero del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco CilentiClicca qui per scaricarlo
-
In rete il nuovo numero del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti www.lavoroesalute.orgCONDIVIDETEAnche in versione interattiva su www.blog-lavoroesalute.org
-
In rete il numero di ottobre del mensile Lavoro e Salute diretto da Franco Cilentiwww.lavoroesalute.orgVersione interattiva http://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute-ottobre…
-
Rifondazione comunista sostiene lo sciopero nazionale dei 12mila lavoratori e lavoratrici interinali della sanità, indetto da Felsa Cisl Nidil Cgil e Uiltemp, per venerdì 24 luglio con presidi a Torino, Roma, Milano, Bologna, e Pordenone.Lavoratrici e lavoratori che sono stati decisivi, ed eroici, è stato detto, nella tenuta del sistema sanitario di fronte all’emergenza coronavirus;…
-
Clicca qui per sfogliare il periodico Lavoro e Salute diretto da Franco Cilenti
-
Il Circolo di Ivrea sostiene il progetto “CONDIVIDIAMO – Carrello solidale” alla quale aderiscono diverse associazioni eporediesi, organizzando raccolte fondi e facendo le spese solidali da destinare al progetto. Un’iniziativa che cerca di aiutare quanti in questi mesi si sono trovati in difficoltà come mai prima. L’80% delle persone che hanno chiesto i buoni spesa…
-
di Luigi Saragnese tratto da ” insegnare” , rivista del CIDI Se, come diceva Agatha Christie “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”, la pubblicazione concomitante, il 25 maggio, del documento dell’Associazione Nazionale Presidi e della lettera al Corriere della sera di Giovanni Brugnoli, vicepresidente di…
-
Clicca qui per consultare il periodico lavoro e salute diretto da Franco Cilenti
-
Quella che stiamo vivendo è una crisi che impatta duramente sul piano sanitario e sociale e purtroppo avrà effetti molto gravi su tutta l’economia a causa della fermata delle attività economiche, del crollo della domanda di beni e consumi, degli scambi a livello nazionale e internazionale. Alcuni settori saranno più colpiti, ma il calo delle…
-
Il mercato e gli affari innanzitutto. Con la fase 2 a Torino hanno riaperto i grandi centri commerciali in una situazione di superaffollamento ma non i parchi gioco per bambini per i troppo costi di sanificazione e pulizia. Uno dei tanti paradossi di questa fase di riapertura generalizzata.
-
di Luigi Saragnese insegnante- già assessore alle Risorse educative del Comune di TorinoL’esplodere della epidemia Covid 19 cui abbiamo assistito in queste settimane ha costituito uno shock per il nostro paese e più in generale, per le dimensioni globali che essa ha assunto, per tutto il mondo, colpendo ogni settore vita della vita associata e dell’economia, dalla…
-
Per info e donazioni associazionelapoderosa@gmail.com 3356394075 Torino già viveva una condizione di povertà diffusa. L’emergenza sanitaria ha ulteriormente aggravato questa situazione con migliaia di famiglie che si sono trovate sprovviste di mezzi di sostentamento economico. Molte le associazioni di volontariato che si sono prodigate nel raccogliere e distribuire beni di prima necessità alle persone in…
-
Contributo da Partito della Rifondazione Comunista -Federazione di Torino Ufficio credito e assicurazioni Nei giorni scorsi i mezzi di informazione locali (ma non solo) si sono spesso occupati, con servizi corredati da foto o filmati, delle “code” di clienti che si sono formate quasi quotidianamente (e a partire dalle prime ore dell’alba) di fronte all’ingresso…
-
Clicca qui per maggiori info tratte dalla pagina Facebook di Poderosa Servizi Dal 29 Aprile al 10 Giugno è aperto il bando per l’assegnazione dei Voucher scuola.Le famiglie degli studenti iscritti all’anno scolastico 2020-2021 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.Il valore del…
-
di Cadigia Perini Segretaria di Circolo Ivrea tratto da http://www.rossetorri.it/ La situazione dei contagi nelle Rsa in Piemonte si aggrava a mano a mano che vengono fatti i tamponi. Il ritardo nello screening ha portato al mancato contenimento del contagio se non l’ha favorito.Le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) sono strutture riservate ad anziani non autosufficienti che…
-
L’INCARICO DI AIFA ALL’ISTITUTO FARMACEUTICO MILITARE DI FIRENZE PER LA PRODUZIONE DI FARMACO ANTI COVID È IL RICONOSCIMENTO DELLE NOSTRE RAGIONIPrendiamo atto con grande soddisfazione del riconoscimento della funzione strategica che l’Istituto militare di Firenze può svolgere.
-
I fondi per i buoni alimentari destinati a far fronte all’emergenza causata dal covid 19 sono ormai esauriti. Contravvenendo alle linee guida dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che opera sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alcuni Comuni hanno posto limitazioni indebite alla loro erogazione vietandone l’erogazione (o limitandola attraverso una graduatoria), a coloro che…