La notizia della morte di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi, ci rattrista profondamente. Con lei perdiamo una compagna, un riferimento solido per la democrazia e l’antifascismo. Carla, piemontese di nascita e residenza, ha coperto con passione e determinazione ruoli istituzionali e politici ad iniziare proprio dal nostro territorio piemontese che tanto amava, fino a giungere in Parlamento dove si è distinta per le sue proposte indirizzate a colmare divari e discriminazioni nel lavoro, l’istruzione, per i diritti delle donne, per l’ambiente.
Proveniente da una famiglia partigiana e antifascista, fu la prima comunista piemontese a entrare in Parlamento.
Ha vissuto il suo impegno civile, politico e istituzionale con coerenza e forte impegno, fino all’ultimo, pur nella malattia, non si è risparmiata, con forte preoccupazione per i recenti rigurgiti neofascisti, nella battaglia per difendere e promuovere gli ideali di libertà, democrazia e giustizia sociale.
Grazie compagna Carla, onoreremo il tuo ricordo con il nostro impegno antifascista nel solco dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza Partigiana.
Lascia un commento