Rifondazione Comunista di Torino esprime solidarietà agli studenti e studentesse delle organizzazioni studentesche: “Si-Studenti Indipendenti” “Alter.POLIS” e “Last”, che questa mattina sono stati violentemente sgomberati dalla forza pubblica, a seguito dell’occupazione simbolica del gasometro dell’Italgas di via Farini.
L’occupazione è stata decisa per protestare contro l’operazione di speculazione edilizia resa possibile dall’Amministrazione Comunale di Torino: la costruzione e la gestione di residenze universitarie di lusso, inaccessibili a studenti provenienti da famiglie con reddito più basso.
Una protesta sacrosanta a cui si è risposto vergognosamente con l’uso della forza e lo sgombero da parte delle forze dell’ordine. Non è pensabile che il Sindaco Fassino percorra scelte discutibili – una costruzione immobiliare che rischia di eludere la domanda abitativa degli studenti provenienti dalle famiglie meno abbienti – facendo ricorso all’uso della forza.
L’azione di questa mattina si inserisce nella giornata nazionale di mobilitazione contro la “Buona Scuola” di Renzi e Giannini. Nel denunciare gli altissimi costi dell’istruzione e l’assenza di diritto allo studio, vogliamo che si torni ad investire nella scuola e nella formazione degli studenti.
Solidarietà ai sei compagni fermati e ai feriti.zx
Ezio Locatelli – segretario provinciale Rifondazione Comunista- Sinistra Europea
Torino, 9 ottobre 2015
Lascia un commento