Fin da subito abbiamo espresso profonda preoccupazione per ciò che stava accadendo attorno alla realizzazione del murales omaggio a Mishima. La simbologia usata, in particolare la bandiera militare giapponese simbolo dell’imperialismo nipponico e la spada, avrebbero prestato il fianco alla strumentalizzazione dell’estrema destra. E così è stato. Questa mattina è comparso uno striscione a firma Casapound al di sotto dell’installazione. Con soddisfazione commentano che Mishima é patrimonio storico di Torino.
Tutto questo é un oltraggio ai valori democratici della nostra città, e la piena responsabilità é di Regione Piemonte e Comune di Torino, che vuoi per adesione ideologica vuoi per superficialità hanno promosso l’iniziativa al Parco Dora.
È vergognoso che la Città abbia dato parere positivo all’installazione, chiediamo agli Assessorati competenti di fare un passo indietro e rimuovere l’opera che è diventata oggetto di intestazione politiche da parte di forze antidemocratiche e neofasciste.
Lascia un commento