Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Apprendiamo che la Lega Nord, nell’ambito della sua campagna elettorale, organizza una serie di passeggiate e presidi notturni contro degrado e microcriminalità nei quartieri più a rischio di Torino. Per questa sera è prevista una ronda tra Maria Ausiliatrice e Corso Principe Oddone, non molto distante dalla sede provinciale di Rifondazione Comunista.
Avvertiamo i dirigenti della Lega che sono indesiderate pagliacciate e ronde a scopo intimidatorio in sostituzione di prerogative e attività che competono a organi istituzionalmente preposti a svolgere compiti di ordine pubblico. Tanto più indesiderate in quanto provenienti da un partito xenofobo e razzista che, in quanto a legalità e moralità, non ha nulla da dire e molto da vergognarsi (vedi ultime ruberie e arresti che coinvolgono dirigenti leghisti nella vicina Lombardia).
Rifondazione Comunista, da sempre, combatte le forme di insicurezza e di degrado . La maniera migliore per farlo è quello di dare risposte ai bisogni sociali dei ceti meno abbienti, delle persone più vulnerabili in tema di diritto alla casa, al lavoro, al reddito, a servizi pubblici adeguati. Diritti negati dalle politiche liberiste portate avanti dalle forze di centrodestra, Lega compresa, e dal Pd di governo. Per questo abbiamo deciso di fare della nostra sede provinciale uno spazio pubblico, aperto al quartiere e alla città dove poter svolgere attività socialmente utili, pratiche mutualistiche (gap, sportello migranti, sportello casa, ripetizioni popolari, attività culturali, ecc) a difesa dei diritti di cittadinanza e della dignità delle persone.
Le ronde della Lega sono una ripugnante messinscena elettorale che merita una risposta. Troviamoci stasera, alle ore 20,30, presso la sede di Rifondazione Comunista di Torino, Via Brindisi, 18/c per una presenza nel quartiere contro ogni forma di degrado sociale e politico.”
Torino, 25 febbraio 2016
Lascia un commento