Abbiamo partecipato come Rifondazione Comunista alla manifestazione di Torino indetta in occasione dello sciopero generale. Alla manifestazione era presente anche il segretario nazionale Prc Paolo Ferrero.
Una manifestazione molto bella e partecipata che dice della domanda di cambiamento e della volontà di lotta presente in settori ampi del mondo del lavoro e della società civile. Contro la libertà di licenziamento e le politiche di austerità perseguite dal governo Renzi si sono mobilitati in tutta Italia milioni di lavoratori e lavoratrici. In particolare amplissima è stata la partecipazione a Torino, negli ultimi anni diventata sempre più città emblematica dell’attacco ai diritti del lavoro, della precarietà e della disoccupazione. Lo sciopero generale segna uno spartiacque. Si passa da una situazione di stallo sociale a una situazione di ripresa del conflitto sociale. Dopo anni contrassegnati da un senso di impotenza e di frustrazione rinasce la speranza di un cambiamento, di
una ripresa della sinistra e di una risposta di classe. Insieme alla gioia per questa giornata di lotta diciamo anche che è ora di finirla con la repressione delle manifestazioni di protesta messe in atto da studenti, precari e centro sociali. Questo è quello che è avvenuto ancor oggi in città. A loro la nostra solidarietà.
Ezio Locatelli – segretario provinciale Prc Torino
Fabio Panero – segretario regionale PRC Piemonte
Torino, 12 dicembre 2014
Lascia un commento