E’ ufficiale. Mauro Filingeri, giovane 36 enne di Torino, sarà il candidato presidente alle elezioni regionali per il Piemonte per la lista “L’ALTRO Piemonte A SINISTRA”. La decisione è stata formalizzata in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Torino.
Mauro Filingeri: un candidato presidente fuori dagli schemi comuni a cui ci ha abituato la politica politicante. Lavoratore in mobilità, con all’attivo un percorso da sindacalista, da animatore di comitati pendolari, attuale coordinatore raccolta firme per la lista Tsipras in Valle d’Aosta Filingeri ha scelto di buttarsi nella mischia con l’idea di rappresentare l’esatto rovescio della medaglia, l’opposto della candidatura dell’ex presidente della Compagnia San Paolo Sergio Chiamparino, una “candidatura, bando agli equivoci, che non è di centrosinistra ma moderata, aperta ad esponenti del centrodestra, espressione dei poteri forti”.
Filingeri guiderà uno schieramento in itinere che va da esponenti di movimento (acqua pubblica, no tav, no tangest, no inceneritore, no F35, ecc) a esponenti di associazioni e/o forze politiche (Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, Azione Civile, Socialisti di sinistra, W la Costituzione, ecc).
Il simbolo – verrà presentato a fine settimana – oltre al logo “L’ALTRO Piemonte A SINISTRA” conterrà più in piccolo la dicitura “lavoro, diritti, no tav, beni comuni”. Una dicitura, spiega Filingeri che è “il succo di un programma che mette al centro i temi dell’occupazione, della lotta alla precarietà, dei diritti sociali e civili, della nostra contrarietà alle grandi opere distruttive di territorio, della difesa della sanità, scuola e trasporto pubblico”.
Torino, 2 aprile 2014
Lascia un commento