Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc Torino ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Questa mattina abbiamo incontrato e parlato con i cinque operai da tre giorni in cima alla gru nel cantiere di Via Cigna per protestare contro il mancato pagamento di 11 mesi di stipendio e contributi. Operai vittime del meccanismo perverso degli appalti e subappalti, di drastica riduzione di garanzie contrattuali.
A noi hanno ripetuto la loro situazione di lavoratori più volte raggirati nel mancato pagamento di stipendi e contributi, di lavoratori che hanno scelto una protesta estrema avendo famiglie e figli da mantenere. Questi operai hanno deciso da oggi di iniziare uno sciopero della fame. E’ del tutto evidente che in queste condizioni gli operai, già in balia del freddo e dell’altezza, corrono serissimi rischi di salute e di incolumità fisica.
Non c’è più tempo da perdere. Al Prefetto di Torino, oltre che alle istituzioni locali, chiediamo di intervenire immediatamente per fare carico alle aziende immobiliari committenti, appaltatrici o comunque coinvolte nei lavori di pagare quanto dovuto e in subordine di adottare provvedimenti coattivi per procedere in tal senso”.
Torino, 28.11.2013
Lascia un commento