Invito assemblea pubblica “Facciamo qualcosa di sinistra. Ce lo chiede la nostra gente”

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Circolo San Paolo

Care compagne/i

 Come forse sapete il Partito della Rifondazione Comunista sta per affrontare il suo IX Congresso e vuole farlo con un confronto e una discussione aperta alle forze sociali, alle forze della sinistra, ai tanti compagni che hanno smesso di militare attivamente o hanno scelto altre modalità di iniziativa sociale e politica.

Questo perché riteniamo che le scelte di una forza politica non possano essere solo un “affare” dei suoi iscritti, che certamente ne hanno ultima titolarità, ma debbano misurarsi con quello che si muove nella società, soprattutto quando questo ha una larga superficie di contatto con le nostre proposte e le nostre iniziative.

Pensiamo alle battaglie sulla democrazia nei posti di lavoro, a quella per l’acqua pubblica, a quella contro i contratti separati alla Fiat. Alle battaglie in difesa del welfare (compreso quello locale), a quella contro la guerra, al rifiuto delle grandi opere come modello di sviluppo. Ma anche alle mobilitazioni contro il razzismo e il fascismo riemergente, sino a quelle ultime in difesa dei principi costituzionali sotto attacco nella forma e nella sostanza.

Molti di questi contenuti, e molte di queste battaglie, sono un terreno comune tra noi, magari con articolazioni diverse e con convergenze più o meno ampie, ma definiscono, crediamo, un “sentire comune”, un minimo comun denominatore che ci fa pensare utile ed interessante, nella costruzione del nostro percorso congressuale, un confronto pubblico che ci aiuti a recuperare pienamente il ruolo che un Partito come il nostro deve avere e le proposte che deve sviluppare per adempiere a quello che è il compito fondamentale di una forza di sinistra: difendere il lavoro, i cittadini più deboli, i giovani senza prospettiva. Mantenendo la democrazia a ogni livello e la possibilità per tutti di incidere concretamente sulle politiche dei governi e delle istituzioni.

Abbiamo bisogno di confrontarci, anche per capire come si possa, pur nelle differenze, costruire un fronte comune capace di reggere allo sconquasso della crisi e all’uso che le destre sociali e politiche ne fanno contro i lavoratori.

 

Con questo spirito vi invitiamo a partecipare

all’Assemblea pubblica :

“Facciamo qualcosa di sinistra

Ce lo chiede la nostra gente”

 

mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 20.30

Presso la sala Circoscrizione di via Millio 20

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *