MAFIE - LOCATELLI (PRC): ALLA CAVALLERIZZA DI TORINO INCENDIO CRIMINOSO. PIU' CHE MAI BLOCCARE LA SVENDITA DI UN BENE PUBBLICO

Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc di Torino ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Con le buone o le cattive c'è chi vuole disfarsi di uno dei beni storici, pubblici della città dando via libera ad operazioni di speculazione edilizia. Questo il movente a cui viene da pensare in relazione al gravissimo incendio di natura dolosa che c'è stato questa notte alla Cavallerizza Reale di Torino, edificio di grande valore storico e culturale.

L'edificio, a suo tempo proclamato patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, è da alcuni mesi occupato da lavoratori e lavoratrici dello spettacolo e della cultura, studenti e associazioni varie in segno di protesta contro la svendita a privati decisa dal Comune di Torino e, al tempo stesso, per chiedere al Comune una diversa gestione del patrimonio pubblico e degli spazi culturali della città. Nel chiedere di accertare tempestivamente le responsabilità di questo gravissimo episodio criminoso chiediamo anche che siano immediatamente bloccate operazioni di svendita a privati dell'importante complesso storico. Il Consiglio Comunale di Torino sia convocato immediatamente per rivedere una decisione di svendita assurda, scandalosa a maggior ragione dopo un incendio doloso avente di mira la cancellazione di un bene comune. Questo obiettivo non può essere in alcun modo e in nessuna forma avvalorato. L'amministrazione pubblica attui operazioni di recupero e di piena fruibilità della Cavallerizza Reale, unitamente alla piena fruibilità degli spazi di cultura e socialità della città.

Torino, 30 agosto 2014

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo