Autofinanziamento priorità per tutto il partito

Ce lo hanno insegnato i maestri. Non c’è partito comunista che possa vivere senza l’autofinanziamento da parte di sostenitori e militanti.

Odg su autofinanziamento approvato dal Cpn del 20 e 21/12/2014

Il Comitato Politico Nazionale del PRC riunito a Roma il 20 e 21 dicembre assume come prioritaria la necessità di dare vita ad una campagna di autofinanziamento per il Partito.

E' necessario infatti che l'autonomia politica,programmatica e di iniziativa del PRC abbia anche le necessarie "gambe",i necessari strumenti e le risorse per garantire l'azione del Partito e la realizzazione delle scelte che vengono assunte.

La ripresa del conflitto sociale impone a Rifondazione Comunista di attrezzarsi per rendere più efficace l'azione collettiva,generale del nostro partito.
Azione che,pur nella ristrettezza dei mezzi e con le grandi difficoltà che registriamo,si è dimostrata indispensabile,utile,necessaria nelle iniziative della sinistra in questi ultimi mesi.

A tal fine occorre urgentemente dare piena attuazione al piano di interventi già definito all'unanimità dalla Direzione Nazionale il 31 maggio scorso,piano che richiede un rilancio e l'impegno collettivo per la realizzazione degli obiettivi fissati.

Il Comitato Politico Nazionale assume quindi l'iniziativa di dar vita ad una campagna di autofinanziamento con l’obiettivo di realizzare la sottoscrizione di almeno mille versamenti mensili continuativi("rid") da parte di altrettanti compagni e compagne,a partire dai Dirigenti a tutti i livelli, da realizzarsi entro il termine di svolgimento della Conferenza nazionale di Organizzazione che sarà occasione per trarre il bilancio di questa campagna e delle altre iniziative in corso,affiancandola con le altre azioni che il Partito deciderà di attivare.

Nell’assenza di qualsiasi finanziamento pubblico del partito e della nostra azione politica, occorre dotarsi di un meccanismo di autofinanziamento strutturale e non episodico che garantisca,unitamente alle altre iniziative messe in atto(tesseramento,razionalizzazione e migliore utilizzo delle nostre risorse,etc) l’effettiva operatività del centro nazionale del partito,che non dispone di entrate proprie,ed il mantenimento e lo sviluppo,anche in forme rinnovate,della presenza e della nostra azione politica nel territorio.

Campagna di sottoscrizione a sostegno di Rifondazione Comunista

Ce lo hanno insegnato i maestri. Non c’è partito comunista che possa vivere senza l’autofinanziamento da parte di sostenitori e militanti.

Noi non organizziamo cene a mille euro né riceviamo sostegno da potenti gruppi economici. Preferiamo i 10 euro che possono versare compagne e compagni.

Facciamo politica pulita e le nostre entrate sono quelle derivanti dal tesseramento, dai contributi e dalle donazioni di iscritti e simpatizzanti.

L’autofinanziamento è una condizione indispensabile e una priorità  per garantire l’autonomia politica e programmatica dei comunisti e rilanciare l’iniziativa del partito.

Siamo certamente il partito più attivo nelle lotte e nei movimenti, quello più impegnato nella costruzione dell’unità della sinistra antiliberista e anticapitalista. Pur esclusi dal parlamento dal 2008 abbiamo dimostrato una capacità di resistenza come nessun altro nel panorama politico italiano.

Ma in assenza di qualsiasi finanziamento pubblico del partito e della nostra azione politica, è necessaria la consapevolezza che dobbiamo e possiamo contare solo sulle nostre forze. E’ indispensabile l’impegno di tutt* nell’autofinanziamento per far vivere il nostro progetto della rifondazione comunista.

Per questo chiediamo a tutte e a tutti di dare il proprio contributo, ciascuno secondo le proprie possibilità, come nella tradizione dei comunisti si è riusciti a fare anche negli anni più duri.

Come sottoscrivere a sostegno del PRC

Potete farlo attraverso un BONIFICO.

L’Iban al quale è possibile bonificare il contributo è IT 16 C 07601 03200 000039326004 intestato a ‘Partito della Rifondazione Comunista Direzione nazionale’. Oppure con Carta di Credito su Pay Pal cliccando qui.

Potete sottoscrivere un “modulo Rid”

Attraverso il rid autorizzate la vostra banca al versamento periodico (preferibilmente trimestrale) di una quota al Partito, sulla base dell’autorizzazione e della quantità fissata con la compilazione del modulo Rid stesso (almeno 10 euro mensili).

Il modulo da riempire lo trovate qui.

I moduli compilati dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o via fax allo 06/44182332.

Ricordiamo che è previsto – ai sensi della nuova normativa di cui alla legge 13/2014 – uno sgravio fiscale del 26%  per sottoscrizioni di importi compresi tra 30 e 30.000 euro annui (anche per versamenti effettuati in più soluzioni), del quale potrete usufruire con la dichiarazione dei redditi del 2015 indicando come causale del bonifico “erogazione liberale a partito politico”.

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo