Dalla parte delle donne. Storie di consultori torinesi.

Giovedì 1 dicembre alle 21 al circolo La Poderosa di Torino “Dalla parte delle donne. Storie di consultori torinesi”. Il libro che racconta la nascita e l’evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune ginecologhe che ci hanno lavorato, in tempi diversi, dal 1970 ad oggi.

Il 29 luglio 1975 con la legge numero 405 furono istituiti in Italia i “consultori familiari”, strutture pubbliche in seno al Servizio Sanitario Nazionale deputate alla promozione della salute e dell’autodeterminazione delle donne nelle scelte procreative.
Si arrivò a quella legge, per alcuni aspetti controversa, sulla spinta dei movimenti femministi e delle pratiche di autorganizzazione che le donne, professioniste e attiviste, seppero mettere in atto.
 
“Dalla parte delle donne – storie di consultori torinesi” è un testo corale scritto da molte delle protagoniste di quella stagione che ci invita a fare dalla memoria materia viva per non rassegnarci alle aggressioni del presente.
 
Interverranno alcune delle autrici
le ginecologhe Chiara Abbà, Piera Salvano, Tullia Todros, Milli Vola e Renza Volante, prima Coordinatrice dei Consultori di Torino
 
Partecipano: Break the Silence, Collettivo di Autocoscienza Mirafiori Nord, Strabarriere, Anna Cagna ex consultorio autogestito Falchera, CollettivA Menapace
Coordina: Annalisa Anzivino della CollettivA Menapace

Il libro ripercorre anche, più in generale, un pezzo della storia italiana in una stagione di grandi cambiamenti: il Servizio Sanitario Nazionale, la legge sull’aborto ed il successivo referendum, la legge sui consultori, il movimento femminista, l’emergere della consapevolezza del diritto allo studio, del diritto alla salute e alla cura. Si leggono le motivazioni che hanno portato un gruppo di ginecologhe a lavorare nei consultori, sempre nell’ambito della sanità pubblica, i loro rapporti con le donne che vi afferivano e che vi afferiscono oggi; si leggono le esperienze delle 150 ore promosse dall’intercategoriale donne del sindacato, le esperienze con le donne che hanno subito violenza (SVS), con le donne in carcere e con le donne Rom, con le donne immigrate e di come è cambiata la popolazione in questi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *