Che fare per fermare in tempo i cambiamenti climatici e realizzare una reale transizione ecologica?

Incontro organizzato dalla Commissione Ambiente e dalla Commissione Formazione del PRC di Torino

La pandemia di Covid 19 aveva consegnato ai temi ambientali una rinnovata centralità mettendo sotto critica il sistema di produzione capitalistico, ma la guerra tra Russia e Ucraina ha silenziato l’urgenza di azioni di contrasto dei cambiamenti climatici. Eppure le alterazioni climatiche sono sempre più evidenti, è necessario fermare il riscaldamento del pianeta. Quali sono oggi le cause principali del riscaldamento globale? E cosa dobbiamo fare per rimuoverle?  

Inoltre, l’aumento dei costi del gas con pesanti ricadute sociali e l’eventuale drastica riduzione delle forniture di combustibili fossili pongono nettamente l’alternativa tra orientarsi verso fonti energetiche rinnovabili o continuare la devastazione del pianeta, cercando al più di sostituire i fornitori o appellandosi al miraggio del “nucleare pulito” (cui sarà dedicato un prossimo appuntamento).

Non possiamo più aspettare: sole, acqua, vento sono le fonti rinnovabili a cui dobbiamo rivolgerci, dobbiamo ridurre gli sprechi, dobbiamo riprogettare la città e il territorio per proteggere il pianeta e la nostra stessa vita.

Ne parliamo con:

Angelo Tartaglia – Professore emerito di Fisica al Politecnico di Torino

Marina Clerico – Professoressa associata del Dipartimento ingegneria dell’Ambiente Politecnico di Torino

Coordina: Gianni Naggi per la Commissione Ambiente PRC

Introduce: Daniela Alfonzi Segreteria provinciale PRC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *