Ivrea - Niente anagrafe antifascista, Rifondazione Comunista: «Non siamo stupiti»

«La maggioranza di centro-destra boccia la mozione sulla Carta di Stazzema che ribadisce i principi dell’antifascismo e i valori della Costituzione. Una pagina buia per la nostra città»

»Nessuno stupore per la doppia bocciatura da parte della maggioranza di centro-destra di Ivrea della mozione antifascista. Si tratta solo di una conferma della realtà che solo il sindaco Sertoli non vuole accettare: quella di Ivrea è un’amministrazione di destra fortemente condizionata dalla Lega, e quindi lontana dai valori culturali e sociali di democrazia, uguaglianza, antifascismo radicati nella nostra città

Leggi tutto...

Da Manital alla brace

di Cadigia Perini Segretaria Circolo di Ivrea 

Dopo le commesse private Manital perde piano piano gli appalti pubblici. Ultimo in ordine di tempo quello dell’Inps. Ma i lavoratori non hanno avuto il tempo di gioire per il passaggio da Manital ad altra azienda perché l’Inps ha emesso bandi capestro con ribassi fino al 48%. Dimezzati orari di lavoro e retribuzioni.
Con la crisi Manital esplosa nel 2019, i lavoratori e le lavoratrici del gruppo sono rimasti senza stipendio per mesi e la maggior parte di loro deve tutt’ora ricevere quanto dovuto (fino a tre mesi di stipendio e il Tfr chi si è licenziato).

Leggi tutto...

25 aprile 2020. La necessità di una nuova Liberazione

di Cadigia Perini

Il 25 aprile 2020 verrà ricordato come il primo nei 74 anni dalla dichiarazione di festa nazionale della Liberazione, senza manifestazioni in piazza, raccoglimenti nei luoghi della Resistenza, senza cortei, musiche e festeggiamenti per le strade per ricordare la Liberazione dal nazi-fascismo.

Leggi tutto...

Venerdì 20 dicembre Rifondazione Comunista con i lavoratori Manital in presidio davanti al Tribunale di Torino.

Ivrea, 19 dicembre 2019. Siamo vicini ai lavoratori del gruppo Manital piemontesi che in rappresentanza dei colleghi di tutta Italia, domani, 20 dicembre, manifesteranno davanti al tribunale di Torino in attesa della sentenza sull'insolvenza dell'azienda. “Considerato il livello di crisi e il piano industriale della nuova proprietà che non pone nemmeno le basi per la tenuta occupazionale, considerate le promesse di pagamento rimaste tali, l'amministrazione straordinaria

Leggi tutto...

Stamattina Rifondazione Comunista ha portato ai lavoratori della MGC Gruppo Manital la sua solidarietà e sostegno. Pagare gli stipendi arretrati e i contributi deve essere una priorità!

Ivrea, 7 novembre 2019. Il lavoro va pagato! Non possono essere sempre i lavoratori a pagare le colpe di una avventata gestione imprenditoriale. I lavoratori della MGC hanno lavorato e devono essere pagati. Subito!

La MGC ha lavorato fra gli altri siti alla ristrutturazione del Castello di Parella definito oggi un “country resort” di lusso. Non si può costruire il lusso sulle spalle dei lavoratori! L’azzardato investimento di Manital di 30 milioni per il Castello, insieme ad altri fattori tutti legati alla gestione manageriale, non ha certo giovato al bilancio aziendale, ma ribadiamo che non devono essere i lavoratori a pagare gli errori della proprietà aziendale.

Leggi tutto...

Festa in Rosso Ivrea 15/22/29 novembre 2019

Tre rossi venerdì insieme per il lavoro, la giustizia sociale, per il pane e le rose. ***Segnate le date!***
Iniziamo il 15 novembre con una serata per i 10 anni della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile ex-Eutelia. Proseguiamo il 22 con la cena sociale aperta a tutt* e chiudiamo in bellezza il 29 con una serata dedicata a Rosa Luxemburg con Sergio Dalmasso autore del libro "Una donna chiamata Rivoluzione". Clicca qui per maggiori info

Ivrea deve decidere se essere patrimonio dell'umanità o città della giustizia sommaria

Di Cadigia Perini ( Segretaria Prc Circolo di Ivrea)

La morte di Ion Stavila, 24 anni, tra Ivrea e Pavone Canavese, ci obbliga, come comunità locale e come cittadini di una nazione civile, a delle riflessioni.

E’ trascorsa meno di una settimana dall’inaugurazione della targa che ricorda che Ivrea è stata riconosciuta “Patrimonio Mondiale dell’UNESCO”, un riconoscimento che va a “una concezione umanistica del lavoro propria di Adriano Olivetti, nata e sviluppata dal movimento Comunità e qui pienamente portata a compimento, in cui il benessere economico, sociale e culturale dei collaboratori è considerato parte integrante del processo produttivo”.

Leggi tutto...

Circolo di Ivrea - Castellamonte

Facebook: Rifondazione Comunista Ivrea

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina sito: PRC TO - Circolo di Ivrea e Castellamonte

Segretaria: PERINI Cadigia

Tesoriere: OLIVERI Luca

 

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo