A Torino il Comitato Politico del Prc lavorerà per costruire una alternativa al Pd e a Fassino

Il Comitato Politico Provinciale di Rifondazione Comunista di Torino, nella sua riunione di ieri sera, ha approvato  un ordine del giorno per “dare vita, in stretta relazione con tutte le soggettività politiche della sinistra e  movimenti sociali vari, a  liste unitarie della sinistra in alternativa al Pd in tutti i principali Comuni che vanno al voto nella primavera dell’anno prossimo”.

In particolare nell’ordine del giorno si fa riferimento  al rinnovo  dell’amministrazione comunale di Torino e alla “necessità di costruire una alternativa alle politiche liberiste di Fassino”. Il voto del Comitato Politico di Rifondazione è stato unanime. Già l’anno scorso Rifondazione Comunista, unitamente ad altre forze, si era adoprata per presentare alle regionali una lista alternativa al Pd e a Chiamparino. Secondo Ezio Locatelli, segretario provinciale nonché membro della segretaria nazionale di Rifondazione Comunista: “una scelta giusta, quella delle regionali, necessaria pur sapendo di dover scontare le difficoltà di una parte della sinistra a tagliare il cordone ombelicale con il blocco di potere e le convenienze che ruotano intorno a Chiamparino”. Prosegue Locatelli: “oggi siamo in una condizione molto diversa. Si è allargata la consapevolezza che con il Pd di Renzi e della coppia Fassino-Chiamparino non c’è più alcun margine per il perseguimento di  politiche sociali, partecipative, di tutela dei beni pubblici, di salvaguardia dei diritti dei soggetti più deboli. Le politiche portate avanti, che hanno come esplicito riferimento il modello Renzi-Marchionne, sono di segno contrario. Il superamento delle divisioni a sinistra, la composizione di uno schieramento unitario comprensivo di movimenti, associazioni, pezzi di società civile, di mondo del lavoro può davvero diventare punto di riferimento per una alternativa in città ”.   Rifondazione Comunista lavorerà in questa direzione.

Torino, 25 settembre 2015