Piemonte – Locatelli (PRC): Chiamparino e Renzi due facce della stessa medaglia. La sinistra costruisca l’alternativa

Ezio Locatelli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea di Torino ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Ecco il primo vero biglietto da visita di Sergio Chiamparino: un bilancio regionale fatto di tagli, riduzione di servizi pubblici e sociali. Nella regione del grande spreco di risorse pubbliche a favore della costruzione di una inutile linea di Alta Velocità - la Torino- Lione - la previsione di bilancio è di un taglio di disponibilità di duecento milioni per quanto riguarda l'attuazione di politiche sociali, servizi culturali, trasporti.

Una ecatombe di disponibilità e di servizi che non è solo il risultato del taglio dei trasferimenti operato del governo nazionale ma di una politica regionale neoliberista che è in perfetta continuità con le politiche del governo Renzi.
Sia chiaro, Chiamparino non è un capro espiatorio ma parte in causa di un'azione politica e legislativa volta ad una riduzione del welfare, dei diritti sociali e del lavoro. In questo quadro la sinistra deve ritrovare le ragioni di una unità che punti al rovesciamento delle politiche di austerità. Raccogliamo la sollecitazione che è pervenuta dall'incontro della sinistra che c'è stato alla Fabbrica delle “E” qualche giorno fa. Come è stato giustamente detto obiettivo primo è ripartire dalle lotte sociali in risposta alle politiche di distruzione dello stato sociale, dei diritti del lavoro, dell'interesse pubblico.
Oggi il Pd e Chiamparino sono alle prese con una brutta vicenda di firme false riguardo le liste elettorali regionali su cui la Magistratura dovrà fare chiarezza. In caso di accertamento di responsabilità è giusto, giustissimo che si vada ad elezioni anticipate. In ogni caso nulla sarà e dovrà essere come prima. Si deve costruire anche a Torino ed in Piemonte l'alternativa alle politiche neoliberiste e di austerità. La sinistra unita che riparte dalle lotte sociali può e deve rappresentare questa alternativa.

Torino, 10 marzo 2015

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo