Ad Atene con la Brigata Kalimera. Domenica filo diretto dalla sede di Syriza con la Poderosa

di Ezio Locatelli

Giovedì 22 gennaio si parte con la Brigata Kalimera (in greco "buongiorno") alla volta di Atene a sostegno della campagna elettorale di Syriza. Nella serata di giovedì  parteciperemo, insieme a tanti compagni italiani e di altri Paesi europei, al comizio finale di Alexis Tsipras, quello che il giornale tedesco Der Spiegel ha definito "il pericolo numero uno dell'Europa". Per i mercati, la grande finanza, i poteri forti è proprio così: Tsipras, per il suo programma contro le politiche fallimentari neoliberiste e di austerità, contro i tagli sociali, a favore dei redditi più bassi, rappresenta uno spettro terrificante da osteggiare in tutti i modi.

Nei due giorni successivi il programma prevede la partecipazione ad iniziative nei quartieri di Atene e incontri vari con strutture popolari di autogestione di mutuo soccorso.  Incontri ed esperienze interessanti da mettere a confronto con il progetto di partito sociale perseguito in tutta una serie di realtà - adesso anche a Torino - da Rifondazione Comunista. Domenica 25 sera sarà il fatidico momento dei risultati elettorali che al momento danno Syriza in testa, alla faccia dei diktat e delle minacce di ritorsione della Troika (Fmi, Bce, Ue). In quelle ore sarò nella sede nazionale di Syriza insieme ad Argiris Panagopoulus, alla parlamentare europea Eleonora Forenza, ad altri compagni de L'Altra Europa con Tsipras e di Rifondazione Comunista.
L'attesa e il commento dei primi risultati elettorali sarà fatto in collegamento diretto via Skype con la festa di tesseramento della neonata associazione di promozione sociale "La Poderosa" di Torino, festa che sarà l'occasione per radunare tutti coloro che in questi giorni guardano con grande interesse ai risultati delle elezioni greche. Da Atene a Torino domenica andrà in onda il filo diretto di un'attesa, di una speranza che può segnare davvero una svolta non solo per la Grecia ma per tutta l'Europa. La vittoria di Tsipras e di Syriza  può rappresentare una spinta importante alla costruzione di una alternativa politica di contro alle politiche di austerità perseguite dalle forze di centrodestra e centrosinistra.

Torino, 19 gennaio 2015

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo