RICOSTRUIRE UNA SINISTRA CON RADICAMENTO SOCIALE

lettera aperta del segretario provinciale - Ezio Locatelli

Care/i compagne/i

siamo in presenza di una drammatica situazione economica e sociale e di una acuta crisi politico istituzionale a cui la maggioranza parlamentare ha risposto nel peggior modo possibile, con la formazione del governo Letta-Alfano - che da subito ha annunciato di volere proseguire le politiche di austerità decise a livello europeo e di volere cambiare la Costituzione. Un governo dei poteri forti in totale rotta di collisione con la domanda di cambiamento espressa in occasione delle ultime elezioni politiche.

A fronte di questa situazione è più che mai necessario ricostruire nel nostro Paese una sinistra con radicamento sociale, dalle solide fondamenta ideali e morali, impegnata nelle battaglie per i diritti del lavoro, la giustizia sociale, la salvaguardia dell’ambiente, la democrazia, la pace; impegnata a costruire una alternativa al pensiero unico liberista che oggi accumuna centrodestra e centrosinistra. Questo è quello che abbiamo cercato di fare come Rifondazione Comunista a Torino, in specie in questi ultimi mesi di lavoro politico sui temi dei diritti sociali e del lavoro, art. 18, lotte contro privatizzazioni, contro Tav, antifascismo, ecc. In non pochi casi, su questi temi, siamo stati l’unica presenza politica organizzata.

 

Vero è che le ultime elezioni politiche, in un quadro teso a marginalizzare le forze di opposizione di sinistra, hanno confermato l’esclusione dalla rappresentanza istituzionale della sinistra di alternativa. Questa situazione rende non meno ma ancora più urgente e necessaria la ricostruzione di una sinistra a partire dalla società civile, dai luoghi di lavoro, dai territori. Sapendo altresì che la situazione di crisi e di disuguaglianze sociali galoppanti che abbiamo davanti riaprirà spazi inediti e prospettive politiche per una sinistra indisponibile alla rassegnazione e alla testimonianza. Rifondazione Comunista c’è e ci sarà con rinnovato impegno in questo percorso politico che oggi ha come asse centrale la costruzione di una opposizione al governo Letta-Alfano.

L’invito che rivolgiamo a quanti sentono di condividere questo orientamento e questi obbiettivi è di sostenere e iscriversi a Rifondazione Comunista di Torino rivolgendosi al Circolo più vicino o direttamente in Federazione (tel. 011-460471). Cogliamo l’occasione per annunciare che quest’anno la Festa in Rosso di Liberazione si terrà a Torino sulle rive del Po, in un luogo molto bello, dal 28 giugno al 7 luglio presso il Circolo “Amici del remo”, in Corso Moncalieri 422. All’entrata della Festa sarà allestito un punto di accoglienza dove sarà possibile iscriversi o avere informazioni. Vi aspettiamo numerosi.

Fraterni Saluti.

                          Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc

Torino, 6.5.2013

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo