Fausto Cristofari è il nuovo segretario Prc-Se di Torino. Subentra a Ezio Locatelli

Fausto Cristofari è il nuovo segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Torino. Lo ha deciso all’unanimità il Comitato Politico Provinciale riunitosi ieri sera, a seguito dell’XI congresso provinciale e nazionale, per eleggere i nuovi organismi dirigenti. Cristofari subentra a Ezio Locatelli che ha rivestito il ruolo di segretario provinciale di Torino ininterrottamente per dieci anni.

Cristofari ha un lungo trascorso di lotte operaie, di impegno sindacale e nel mondo associazionistico. Un trascorso che inizia in qualità di operaio Fiat Lingotto, iscritto alla Flm e Fiom, facente parte del Consiglio di Fabbrica. In questa veste partecipa alla lotta dei 35 giorni al termine della quale, con la chiusura del Lingotto, viene messo in Cassa Integrazione. Da lì inizia il suo impegno nel coordinamento cassintegrati Fiat fino al rientro in fabbrica presso il reparto confino di Robassomero. Dopo essere stato assunto, a metà anni ’90, al Comune di Torino come Vigile Urbano, Cristofari entra a far parte della segreteria della Funzione Pubblica Cgil come componente dell’area di minoranza. Cristofari, nel corso egli anni, si è impegnato in diverse realtà associative. Politicamente ha fatto parte della Lcr, di Democrazia Proletaria e poi, fin dalla sua nascita, di Rifondazione Comunista.

 

Questa la prima dichiarazione di Cristofari dopo la sua elezione avvenuta su proposta avanzata del segretario uscente:”ringrazio i compagni e le compagne che hanno voluto assegnarmi questa responsabilità. Ringrazio Ezio Locatelli che in questi anni ha contribuito in maniera determinante al rilancio della nostra attività, e che ci lascia il testimone per proseguire la nostra corsa. Mi auguro di essere all’altezza delle sfide che ci attendono e che tutti e tutte insieme dovremo affrontare, in stretto legame con la situazione sociale della nostra città e della nostra provincia, nel sostegno ai movimenti che spingono in direzione dell’alternativa, passando per l’innovazione delle pratiche politiche sul territorio, puntando alla ricostruzione di una vera sinistra, all’altezza dei tempi”. Tra le prime uscite del nuovo segretario provinciale Prc-Se ci sarà un presidio davanti ai cancelli di Mirafiori; “in coerenza con quella che considero tutt’ora l’esperienza più importante e formativa della mia vita politica uno dei primi atti che intendo compiere è quello di tornare ancora, come non abbiamo mai smesso di fare, ai cancelli di Mirafiori, per rimarcare tra le nostre scelte prioritarie quella per il lavoro, al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici”. Il Comitato provinciale ha anche confermato la tesoriera provinciale nella persona di Marisa Chiaretta.

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo