Piemonte - Locatelli* (Prc-Se): dall’Unità di Crisi dichiarazioni strampalate su Rsa. Si approntino strutture apposite per tutelare gli anziani malati

Ma come si fa a dire, come fa oggi Gian Luca Vignale dell’Unità di Crisi Covid 19 del Piemonte, nonché Capo di Gabinetto della Regione, che la situazione nelle Rsa piemontesi è una “situazione sotto controllo”, tutto sommato “positiva”? Come può esserlo col 10 per cento degli ospiti e il 6 per cento del personale infettato e una ventina di strutture in forte difficoltà, per stare ai dati forniti da Vignale? Dati peraltro molto più bassi rispetto a quelli ipotizzati da Anaste (associazione nazionale strutture terza età) che parla di un contagiato ogni quattro ospiti visto che non sarebbero stati ancora computati i dati di un centinaio di Rsa.


Una valutazione, quella del componente dell’Unità di Crisi, strampalata, semplicemente fuori dalla realtà. Il contagio nelle Rsa rimane su livelli molto alti e quel che è peggio questo contagio, in strutture chiuse, che per lo più non hanno una dotazione di spazi e di personale idonei a garantire la separazione dei contagiati Covid dagli altri ospiti, rappresenta una bomba ad orologeria. La Regione Piemonte ha già commesso molti sbagli in occasione della prima ondata per i quali abbiamo chiesto e ottenuto l’apertura di una inchiesta da parte della Procura della Repubblica. La Regione non commetta altri errori. Oltre a garantire tutto ciò che è necessario per la gestione sanitaria delle Rsa in piena pandemia occorre approntare da subito strutture esterne alle Rsa – oggi mancanti - in grado di accogliere e assistere, nel miglior modo possibile, tutti gli anziani contagiati Covid garantendo al tempo stesso l’incolumità degli ospiti che sono nelle Rsa. Questo è ciò che deve fare la Regione invece che minimizzare la gravità della situazione in essere.

*segretario provinciale Prc-Se Torino

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo