Da Cit Turin a piazza Arbarello, la ricetta non cambia: ancora e sempre botte a chi protesta!

Manifestazione per LorenzoFausto Cristofari*: "Da Cit Turin a piazza Arbarello, la ricetta non cambia: ancora e sempre botte a chi protesta!"

Questa mattina la manifestazione degli studenti e delle studentesse in piazza Arbarello ha riproposto un tema drammatico e scottante: quello della tragica sequela di morti sul lavoro, che si è abbattuta e si abbatte anche sulla nostra città. Nello specifico, il tema è se possibile ancora più grave, perché si manifestava a causa della tremenda morte, a Udine, di un ragazzo di 18 anni, mentre svolgeva uno stage in “alternanza scuola/lavoro”: quest’ultima è una trappola che ora si rivela essere anche mortale, che si traduce in falsa formazione e vero sfruttamento, sotto forma di lavoro gratuito. Perciò deve essere abolita!
 
A questa giusta rivendicazione si è risposto con mano pesante, con violente cariche da parte di uno schieramento repressivo spropositato. Nel dare la nostra solidarietà, come Rifondazione Comunista, ai ragazzi e alle ragazze che hanno subito pesanti ferite nel corso delle cariche della polizia, non possiamo non dire che bisogna fermare questa spirale!
 
Alla fondamentale questione del lavoro e della sua sicurezza non è accettabile che si risponda ciecamente, scambiando un drammatico problema sociale per una questione di “ordine pubblico”! La cappa determinata dal COVID è pesantissima, e occorre superarla collettivamente, ma nessuna “zona arancione” può giustificare ulteriori repliche di questa logica aberrante!

*segretario PRC-SE Torino

Tesseramento 2023

 

  

 

L’ISCRIZIONE A RIFONDAZIONE COMUNISTA: UNA SCELTA DI CLASSE

Contatta il Circolo più vicino a te oppure telefona alla Federazione di Torino allo 011 4817312

Facebook

Comunichiamo che la sede provinciale, a partire dal 6 aprile 2018, sarà aperta dal lunedì al venerdì, il pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Durante la settimana rimarranno invariati gli orari di apertura degli sportelli sociali (Caf, sportello migranti). Per ogni altra esigenza, informazioni o comunicazioni telefonare, sempre al pomeriggio, al numero 011 4817312 o direttamente ai compagni della segreteria.

Iscriviti alla newsletter

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo