Festa in Rosso 2019-Un altro mondo è possibile

Clicca qui per scaricare il programma completo

di Ezio Locatelli

Negli ultimi vent’anni in Italia, come altrove, abbiamo assistito ad una esplosione delle disuguaglianze in ragione delle politiche portate avanti tanto dai governi di destra che da quelli di centrosinistra: riduzione delle imposte sui ricchi, tagli della spesa pubblica nella sanità e nell’istruzione, abbassamento dei salari e delle pensioni, precarizzazione del lavoro e demolizione dei diritti dei lavoratori. Politiche che dopo aver distrutto i meccanismi della solidarietà collettiva, scatenato la concorrenza generalizzata di tutti contro tutti hanno portato al più grande trasferimento della ricchezza dai ceti popolari e medi verso i ricchi mai realizzato in Italia dal 1861. Il contrario di quanto prescritto dalla nostra Costituzione. Invece che rimuovere le disuguaglianze materiali si sono imposti nuovi privilegi ed esclusioni. Si è affermata la legge del più forte contro i soggetti economicamente e socialmente più deboli.

Ancor oggi progetti come la flat tax o l’autonomia regionale differenziata vanno nella stessa direzione. Col risultato, se venissero portati a compimento, di fare tabula rasa di diritti sociali e servizi universali, di ingenerare nuove spaccature, separatismi, differenze, discriminazioni. Progetti che vanno respinti insieme al tentativo cinico di sfruttare il disagio e la rabbia di una società deprivata di garanzie sociali per scatenare una guerra tra poveri, una guerra che dia la possibilità di distogliere l’attenzione dalle responsabilità delle classi dominanti, della finanza, dei poteri forti. In questo senso il neopopulismo di governo è insieme maschera e strumento di un sistema capitalistico in crisi che non funziona più ma che vuole continuare a durare sulla pelle della povera gente.

Dobbiamo strappare questa maschera di propaganda che lavora alla formazione di un senso comune regressivo, di un regime reazionario. Per farlo va rimessa al centro la lotta per l’eguaglianza volta ad affermare l’universalismo dei diritti fondamentali alla sussistenza, alla salute, all’istruzione, alla previdenza e via discorrendo come riconoscimento della pari dignità delle persone. Eguaglianza contro l’iniqua appropriazione della ricchezza da parte di pochi. Eguaglianza come principio cardine in grado di far fronte alle sfide globali da cui dipende il nostro futuro. Le sfide che riguardano guerre, minacce all’ambiente, catastrofi sociali prima che sia smantellato l’intero edificio della società civilizzata. Non facciamoci togliere la speranza di tempi migliori, soprattutto non facciamoci deprivare della volontà di pensare, resistere e lottare per un mondo altro e più giusto. Movimenti e istanze di cambiamento rimangono più che mai in campo. Si tratta di coglierne la carica trasformativa. Da qui il tema di quest’anno della nostra festa e del nostro impegno a venire: un altro mondo è possibile.

Ezio Locatelli

Segretario provinciale Prc-Se di Torino

Comunichiamo che la sede provinciale, a partire dal 6 aprile 2018, sarà aperta dal lunedì al venerdì, il pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Durante la settimana rimarranno invariati gli orari di apertura degli sportelli sociali (Caf, sportello migranti). Per ogni altra esigenza, informazioni o comunicazioni telefonare, sempre al pomeriggio, al numero 011 4817312 o direttamente ai compagni della segreteria.

14 marzo 2016 - Inaugurazione biblioteca "Gianni Alasia"

Torinow - Intervista a Ezio Locatelli - 5 novembre 2015 su: Tribunale amministrativo dei popoli - Pensione e reddito minimo - Legge stabilità - Elezioni amministrative

manifestazione 23 aprile 2015

CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE 2015

RILANCIARE IL PARTITO,
UNIRE LA SINISTRA ANTILIBERISTA,
FERMARE L'AUSTERITÀ IN EUROPA

TORINOW 10 giugno 2015

Intervista a Torinow di Ezio Locatelli.

Torinow 28 gennaio 2015

Intervista a Torinow di Ezio Locatelli. Temi trattati: Tsipras e la Grecia, la sinistra italiana, la lotta contro le politiche di austerità, l'elezione del Presidente della Repubblica, la lotta No Tav.

Festa del tesseramento dell'Associazione "La Poderosa"

Grande successo domenica 25 gennaio presso la sede dell'Associazione - Via Salerno 15a - Torino. Centinaia di compagni sono venuti a trovarci e con loro abbiamo seguito i risultati delle elezioni in Grecia collegati in diretta con la sede elettorale di Syriza e con il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Torino, Ezio Locatelli, presente ad Atene con la Brigata Kalimera. Da Atene sono intervenuti: Luciana Castellina - Presidente onoraria nazionale dell'Arci; Raffaella Bolini - Coordinatrice nazionale Brigata Kalimera; Roberto Musacchio - Altra Europa con Tsipras; Rosa Rinaldi e Roberta Fantozzi della segreteria nazionale PRC; Argiris Panagopoulus - esponente di Syriza; Nicoletta Dosio - movimento NO TAV; Maria Graspa - compagna italo-greca; Roberto Morea - coordinatore nazionale Altra Europa con Tsipras. Grazie a tutti.

La causa giusta - 29 novembre 2014 - Roma

ASSEMBLEA INTERREGIONALE DEI CIRCOLI

attivo Segretari di Circolo del Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta) - Torino  domenica 9 novembre 2014

Rifondazione Comunista alla manifestazione contro il summit dell'ipocrisia - 18 ottobre

Rifondazione Comunista alla manifestazione Fiom - 17 ottobre

RASSEGNA STAMPA E FOTO

DELLA VISITA ISPETTIVA DELLA EUROPARLAMENTARE

ELEONORA FORENZA con la delegazione composta da:

- Ezio Locatelli segretario provinciale PRC, ex deputato già membro    commissione trasporti della Camera.
Mario Carvagna
tecnico ambientale
- Nicoletta Dosio candidata nella lista, L’ Altra Europa
con Tsipras.

Marisa Mejer
esponente del comitato locale NOTAV.

LE FOTO

Ezio Locatelli in Mato Grosso per la campagna elettorale del compagno Chaparral - galleria foto

INTERVENTO DI EZIO LOCATELLI A TORINOW IL 22 OTTOBRE SU: LEGGE STABILITA', ARTICOLO 18, OPPOSIZIONE AL GOVERNO RENZI

il tuo 2 per mille dell'Irpef al Partito della Rifondazione Comunista

informazioni e dettagli

Codice per il 2016

Notiziario online del PRC-SE

Citazioni

„Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.“
Bertolt Brecht
_______________________

La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati» (Gramsci. Q 3, p. 311)

_______________________

"Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna mettersi tranquillamente all'opera ricominciando dall'inizio" (Antonio Gramsci, lettera al fratello Carlo del 12 settembre 1927)

Iscriviti alla newsletter

EZIO LOCATELLI (PRC): EVO MORALES, UNA SPERANZA PER L'AMERICA LATINA E PER L'INTERA UMANITA'

La dichiarazione di Ezio Locatelli, ex deputato di Bergamo, attualmente segretario Prc di Torino che ha presenziato insieme a una delegazione del partito all'incontro con Evo Morales, presidente della Bolivia.

“Abbiamo avuto modo di salutare Evo Morales, presidente della Bolivia, in occasione dell'incontro tenuto a Bergamo dove è presente la più numerosa comunità boliviana d'Italia e di esprimere la solidarietà e il sostegno di Rifondazione Comunista per l'azione politica portata avanti contro ogni forma di sfruttamento e di ingiustizia, contro ogni politica di potenza e di guerra nell'interesse del popolo della Bolivia, dell'America Latina e dell'intera umanità.

X CONGRESSO PRC-SE
Il X Congresso Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista è convocato a Spoleto nei giorni 31/3, 1 e 2 Aprile 2017, con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione dei documenti politici e delle modifiche allo Statuto, nonché l'elezione degli organismi dirigenti e di garanzia.