Produzione farmaceutica pubblica: Sgherri e Vangieri (PRC-S.E.) Noi ci abbiamo creduto fin dal 2005

L’INCARICO DI AIFA ALL’ISTITUTO FARMACEUTICO MILITARE DI FIRENZE PER LA PRODUZIONE DI FARMACO ANTI COVID È IL RICONOSCIMENTO DELLE NOSTRE RAGIONI
Prendiamo atto con grande soddisfazione del riconoscimento della funzione strategica che l’Istituto militare di Firenze può svolgere.

Ne eravamo convinte, consigliera e responsabile sanità del gruppo, e di conseguenza abbiamo operato per i due mandati in Consiglio regionale. (2005-2015)

In quei dieci anni abbiamo sempre difeso il valore sociale e scientifico strategico dell’Istituto che produceva già allora i farmaci orfani per le malattie rare, farmaci abbandonati per ovvi motivi economici dalle multinazionali del farmaco. Chiedevamo allora l’ampliamento della gamma di farmaci da produrre per salvare l’Istituto dalla possibile e paventata crisi occupazionale.
Lavoravamo allora alla legge per il riconoscimento della cannabis ad uso terapeutico (L.R.18/2012) e per noi, visto i costi proibitivi per l’importazione (per l’amministrazione ma anche per i pazienti autorizzati) del farmaco della cannabis terapeutica che proveniva principalmente dall’Olanda, abbiamo chiesto che l’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze diventasse il produttore italiano. Questo è avvenuto a seguito dell’approvazione della legge nel maggio 2012, a seguito della quale il rapporto della Regione con lo stabilimento chimico farmaceutico militare si è via via intensificato e ampliato. Esattamente quello che volevamo.
Oggi l’Istituto farmaceutico ha avuto l’autorizzazione da AIFA a produrre un farmaco a base di Idrossiclorochina rivelatosi particolarmente efficace per contrastare gli effetti del COVID 19. Questo incarico è indubbiamente il riconoscimento definitivo di quanto abbiamo sostenuto allora, nell’incredulità e indifferenza di chi sosteneva che la produzione privata bastava e avanzava!

Monica Sgherri (ex consigliere regionale PRC) Danielle Vangieri , ex responsabile sanità gruppo consiliare PRC)

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo