Dalla parte delle donne. Storie di consultori torinesi.

Giovedì 1 dicembre alle 21 al circolo La Poderosa di Torino "Dalla parte delle donne. Storie di consultori torinesi". Il libro che racconta la nascita e l'evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune ginecologhe che ci hanno lavorato, in tempi diversi, dal 1970 ad oggi.

Il 29 luglio 1975 con la legge numero 405 furono istituiti in Italia i "consultori familiari", strutture pubbliche in seno al Servizio Sanitario Nazionale deputate alla promozione della salute e dell'autodeterminazione delle donne nelle scelte procreative.
Si arrivò a quella legge, per alcuni aspetti controversa, sulla spinta dei movimenti femministi e delle pratiche di autorganizzazione che le donne, professioniste e attiviste, seppero mettere in atto.
 
"Dalla parte delle donne - storie di consultori torinesi" è un testo corale scritto da molte delle protagoniste di quella stagione che ci invita a fare dalla memoria materia viva per non rassegnarci alle aggressioni del presente.
 
Interverranno alcune delle autrici
le ginecologhe Chiara Abbà, Piera Salvano, Tullia Todros, Milli Vola e Renza Volante, prima Coordinatrice dei Consultori di Torino
 
Partecipano: Break the Silence, Collettivo di Autocoscienza Mirafiori Nord, Strabarriere, Anna Cagna ex consultorio autogestito Falchera, CollettivA Menapace
Coordina: Annalisa Anzivino della CollettivA Menapace

Il libro ripercorre anche, più in generale, un pezzo della storia italiana in una stagione di grandi cambiamenti: il Servizio Sanitario Nazionale, la legge sull'aborto ed il successivo referendum, la legge sui consultori, il movimento femminista, l'emergere della consapevolezza del diritto allo studio, del diritto alla salute e alla cura. Si leggono le motivazioni che hanno portato un gruppo di ginecologhe a lavorare nei consultori, sempre nell'ambito della sanità pubblica, i loro rapporti con le donne che vi afferivano e che vi afferiscono oggi; si leggono le esperienze delle 150 ore promosse dall'intercategoriale donne del sindacato, le esperienze con le donne che hanno subito violenza (SVS), con le donne in carcere e con le donne Rom, con le donne immigrate e di come è cambiata la popolazione in questi anni.

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo