RIFONDAZIONE COMUNISTA SOSTIENE LA LISTA AVIGLIANA CITTA' APERTA

In occasione delle elezioni amministrative del 12 giugno ad Avigliana, PRC sostiene Avigliana Città Aperta con Andrea Archinà Sindaco ed invita i cittadini aviglianesi al voto per questa lista.

PRC Federazione di Torino, appoggia la lista di Avigliana Città Aperta per i suoi principi e per la sempre tenace lotta contro la realizzazione del Tav, che nulla apporterebbe al territorio cittadino se non inquinanti e devastanti impatti ambientali. Riteniamo che il progetto relativo alla tratta nazionale della NLTL, che interesserebbe pesantemente il territorio aviglianese, sia un buco nero per le finanze italiane e che, a livello locale, vada del tutto evitato sia per motivi sanitari che di dissesto idrogeologico. La lista di Archinà rappresenta un importante argine a questa Grande opera inutile e dannosa, in quanto i competitor che a livello locale invocano il cambiamento (e i loro relativi riferimenti nazionali), vogliono invece realizzarla e cambierebbero quindi in peggio la città, oltre che l’intera Val di Susa.
 
Per guardare invece questioni dettate da decisioni più locali, è per altro noto che alcune di tali liste volessero cementificare l’area che l’attuale amministrazione è riuscita a trasformare nel parco urbano dell’Alveare Verde dopo 25 anni di battaglie, e che sempre tali liste spalleggiassero coloro che volevano privatizzare la Baia Grande del lago, il cui uso pubblico è invece stato difeso dalla maggioranza di Archinà, che si è anche impegnata a far piantumare più di 3900 alberi nell’area di 4 ettari diventata di proprietà comunale dopo l’insediamento del nuovo centro commerciale. In continuità con le amministrazioni precedenti, quindi, la maggioranza al governo del Comune in questi 5 anni si è sempre distinta per un’attenta salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico e per le politiche sociali, continuando, fra mille difficoltà, a sostenere i cittadini più fragili soprattutto nel periodo della pandemia, mettendo a punto progetti che hanno saputo coniugare l’attenzione alla persona con l’attenzione all’ambiente (come i progetti antispreco alimentari).
 
In questo periodo, con i fondi del PNRR, sono stati inoltre impostati moltissimi progetti che necessitano di continuità per poter essere portati a termine, in quanto la possibilità di ottenere i finanziamenti statali ha una finestra temporale molto breve da poter essere sfruttata, e solo nella lista dell’Amministrazione uscente ci sono le capacità e conoscenze per poter attuare questa ricaduta di risorse sulla Città di Avigliana per migliorarla ulteriormente.
 
Infine, a riprova di quanto sia importante che chi ci amministra abbia ben chiaro il disegno per un futuro sostenibile per tutti, il motto di questa lista è “Rinnovamento nella continuità” perché in essa sono presenti molti giovani e, in controtendenza con l’andamento nazionale, le candidate donne sono più degli uomini (a rimarcare una capacità di coinvolgimento della cittadinanza rara di questi tempi).
È stato fatto tanto e come sempre tanto resta da fare, non sprechiamo il potenziale!
 
 PRC Federazione di Torino

Circolo di Avigliana - Giaveno

Pagine Facebook: PRC Avigliana - Prc Valsangone

Email:        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: PRC TO - Circolo Avigliana e Giaveno

Segretaria: AlessandraLANZENI

 

ALESSANDRA LANZENI E' LA NUOVA SEGRETARIA DEL CIRCOLO

 

Alessandra Lanzeni è la nuova segretaria del circolo di Rifondazione Comunista di Avigliana-Giaveno. L'ha eletta all'unanimità il direttivo del circolo riunitosi lo scorso 7 gennaio.
Alessandra ha 38 anni, sposata, risiede a Giaveno. Per anni è stata una volontaria della Croce Rossa. Da sempre è impegnata nelle lotte contro il Tav, nella la difesa della sanità pubblica a partire da quella territoriale e nelle iniziative di solidarietà verso i migranti.
Questa la sua prima dichiarazione.
“Sono una impiegata precaria che vive quotidianamente la realtà delle persone comuni. La mia scelta di impegnarmi politicamente nasce proprio da questo, dalle volontà di essere portavoce di chi ogni giorno lotta per arrivare a fine mese, di chi ogni giorno vede i propri nonni anziani non avere accesso alle cure di base e i propri nipoti giovani in cerca di un lavoro stabile per crearsi un futuro. Vorrei una società piu' giusta senza ultimi e senza diseguali.
Ringrazio le compagne e i compagni che mi hanno eletta, mi impegnerò fin da subito a continuare l'iniziativa politica che il mio circolo porta avanti da sempre. Contro le grandi opere inutili e dannose, per la difesa della scuola e sanità pubbliche, contro il cambiamento climatico e per un nuovo modello di sviluppo, tema che vede oggi tanti giovani scendere in piazza.
Centrale sarà la nostra iniziativa contro l'uso delle energie fossili e del nucleare oggi nuovamente riproposto, per un concreto e massiccio uso delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Così la lotta per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori contro la flessibilità e precarietà del lavoro e le basse retribuzioni, che portano sfruttamento e nuova povertà.
Importante sarà il nostro impegno a tutela dei beni comuni a partire dall'acqua pubblica contro le scelte del Governo Draghi, che costringono i comuni a privatizzare i servizi pubblici locali, cosa che favorisce le società private e mette in forse la qualità dei servizi stessi.
Saremo inoltre attivamente impegnati come circolo nelle varie iniziative di solidarietà e accoglienza nei confronti dei migranti che arrivano e transitano nel nostro territorio, e a difesa della nostra Costituzione e a sostegno dell'ANPI contro i rigurgiti neofascisti che in piu' occasioni si stanno riproponendo nel nostro Paese.”
 
Circolo PRC di Avigliana-Giaveno
 
14/01/2022
(a.c.)
 

No alle intimidazioni! Solidarietà con il movimento NO TAV!

Fausto Cristofari*: "Non c’è alcun dubbio sul carattere doloso di questo ennesimo, grave atto intimidatorio."

Leggi tutto...

Contributo dal Circolo di Avigliana-Giaveno

Lega Vergogna
Vogliamo ricordare le parole di Giancarlo Giorgetti (n. 2 della Lega per Salvini premier) nell’agosto 2019: “è vero, mancheranno 45mila medici di base nei prossimi cinque anni. Ma chi va più dal medico di base?[…] Nel mio piccolo paese vanno ovviamente per fare le ricette mediche, ma quelli che hanno meno di cinquant’anni vanno su internet, si fanno fare le autoprescrizioni su internet, cercano lo specialista.”
Ecco, questa è la concezione della sanità che ha anche la giunta regionale piemontese a trazione leghista: fare in modo che i cittadini si facciano le diagnosi da sé (automedicandosi con internet) e far gestire i casi difficili dagli specialisti (possibilmente privati) dopo aver portato a termine l’opera di distruzione della sanità pubblica che era stata iniziata già dal Pd!
SANITA’: COSA È SUCCESSO? COSA SUCCEDERÀ?

Leggi tutto...

Buon 25 aprile a tutt* dal Circolo PRC Avigliana-Giaveno

Festeggiare il 25 aprile in solitudine, senza le manifestazioni pubbliche che hanno da sempre accompagnato questa nostra festa, rende particolarmente triste la ricorrenza di quest’anno. Ancor di più se siamo consapevoli che il Covid19 si sta portando via la generazione che ha visto la guerra, sentendone l’odore e le privazioni, e che ha lottato per conquistarsi la libertà. Dobbiamo essere consapevoli che, con i moltissimi morti nella nostra regione -circa 2400 di cui tanti nelle RSA- se ne va l’esperienza, la comprensione, la pazienza, la resilienza, il rispetto che quella generazione ci aveva regalato; viene meno la memoria storica del nostro Paese, patrimonio dell’intera umanità.

Leggi tutto...

FESTA IN ROSSO

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2017 si terrà la festa in Rosso ad Avigliana
presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso - Via Montenero 4 - Avigliana


Venerdì 6 ottobre:

ore 19,00 apertura della festa
ore 20,00 cena a buffet (10 euro escluse bevande)
ore 21,00 saluto di Ezio Locatelli - segretario provinciale PRC
ore 21,30 musica irlandese con Lorenzo

sabato 7 ottobre:

ore 18,00 dibattito su "Accoglienza migranti: solidarietà o esclusione?" con Lucrezia Riccardi - coop. Orso, Enrico Tavan - assessore alle politiche sociali Comune Avigliana, coordina Fiorenza Arisio - CPN e assessora alla sanità Comune Avigliana
ore 20,00 cena a buffet (10 euro escluse bevande)
ore 21,30 spettacolo con i Black Fabula di Beppe Gromi


LUCIA BISETTI è la nuova segretaria del Circolo.

COMUNICATO STAMPA del circolo PRC di Avigliana-Giaveno:

l'attivo di circolo tenuto nella serata dell'11 luglio ha eletto, a larghissima maggioranza, la nuova segretaria nella persona della Compagna Lucia Bisetti che succede alla segretaria uscente Compagna Fiorenza Arisio, eletta consigliera comunale nelle liste di Avigliana Città Aperta e insediatasi nel ruolo di assessore alla sanità e ambiente nella nuova giunta comunale. La nuova segretaria ha 62 anni, risiede a San Giorio di Susa; è attualmente in mobilità dopo aver lavorato 13 anni come operaia in Azimut. È iscritta al PRC dalla nascita del partito ed è sempre stata un'attiva militante. Fa parte del Comitato Politico Regionale del partito ed è stata responsabile delle pratiche sociali nell'ambito della segreteria provinciale. Obiettivi della nuova segreteria sono il rafforzamento del partito nei territori di sua competenza, la continuità della linea della precedente segreteria, l'ampliamento e la crescita di una nuova e giovane classe dirigente del circolo. Alla nuova segretaria il ringraziamento e gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il circolo. 


(lr. 13 07 2017)

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo