INIZIATIVE SULLA SANITA': Comunicato Stampa

Mentre la Ministra alla Salute Lorenzin sostiene che i premi di risultato dei Dirigenti delle ASL verranno condizionati anche dalla loro capacità di far diminuire le liste d’attesa, l’Assessore regionale Saitta aumenta gli stipendi ai suddetti Dirigenti che, per quanto concerne il nostro territorio, nell’ambito dell’ASL To3, non sono riusciti o non hanno voluto ridurre i vergognosamente innumerevoli  giorni d’attesa che l’utente deve tollerare prima di accedere alle prestazioni specialistiche della Sanità Pubblica. Nello stesso tempo i servizi della sanità territoriale peggiorano  o vengano addirittura tagliati (come ad esempio il servizio sperimentale di telemedicina che aveva la sua sede operativa ad Avigliana).

 Questa drammatica situazione è particolarmente pesante nel Distretto 4 (Val di Susa- Valsangone) dell’ASL To3, per questo più di un anno fa e  proprio per accorciare queste  liste d’attesa, c’è stata un’esplicita richiesta alla Direzione di Distretto,  corredata da una serie di proposte concrete, da parte degli Assessorati alla Sanità di Avigliana e Giaveno  al fine di poter ottimizzare l’accesso alle prestazioni sanitarie specialistiche ripartite fra i nostri due Comuni, geograficamente contigui.  Ancor prima ci fu  l’impegno, ribadito in alcuni Consigli Comunali aperti da dei dirigenti dell’ASL, a sviluppare una sanità territoriale che prevedesse servizi a domicilio, come quello permesso appunto dal servizio di telemedicina che è stato tagliato questa primavera.

 Oltre a tutto ciò,  nello stesso momento in cui viene sostenuto, a livello regionale,  che le Farmacie forniranno sempre più servizi, anche diagnostici, proprio in Val Sangone  ne viene permessa la chiusura notturna per assecondare gli interessi economici degli esercenti. Attualmente  i pazienti che abbiano la necessità di acquistare un farmaco passate le 11 di sera, dopo essersi trovati le porte sbarrate della farmacia vicino a casa (senza sapere bene a chi dire “grazie”), devono percorrere circa 30 Km per poterlo acquistare nella farmacia notturna di Cascine Vica, Rivoli, a causa di una “sperimentazione” voluta da Sindaci e Asl, che ha permesso di tagliare anche questo servizio territoriale (nonostante una legge regionale del ’91 preveda che ci debba essere una farmacia notturna aperta).

Per invitare l’ASL a rispettare semplicemente le regole che permetterebbero di far funzionare quella sanità territoriale che doveva compensare la chiusura dei presìdi ospedalieri delle cittadine di provincia, il circolo PRC di Avigliana e Giaveno ha promosso due petizioni relative ai suddetti temi e qualche giorno fa ha richiesto all’ASL ed ai Comuni coinvolti sia di poter consegnare loro le firme dei cittadini, sia di poter avere un accesso agli atti che permetta di capire quale possa essere l’ente (o gli enti) responsabile della chiusura delle farmacie notturne.

Ora, nella speranza che non si debba arrivare al punto di fare un ricorso al TAR per far rispettare la suddetta legge regionale, rimarremo alcuni giorni in attesa di una risposta da parte degli enti che sono stati sollecitati (sulla base della legge per la trasparenza della PA), confidenti del fatto che almeno qualcuno dei Dirigenti che riceveranno gli aumenti voluti da Saitta, sarà più motivato ad interessarsi dei problemi che affliggono i cittadini e ad  accogliere le loro istanze, magari rivedendo i termini della cosiddetta “sperimentazione” sulle farmacie notturne e sollecitando i Sindaci della Valsangone a fare altrettanto. In ultimo speriamo che gli stessi Dirigenti possano sia riconsiderare la chiusura del servizio di telemedicina ad Avigliana,  sia valutare con la dovuta attenzione le richieste già fatte dai Comuni di Avigliana e Giaveno circa l’ottimizzazione delle liste d’attesa.

Nel frattempo, noi non possiamo fare altro che ringraziare le oltre 660 persone che hanno firmato tutte e due le petizioni, dimostrando che non si vogliono rassegnare ad una sanità che sulla carta garantisce dei diritti che però poi vengono disattesi nella pratica quotidiana.

Per il circolo PRC Avigliana-Giaveno

La segretaria Fiorenza Arisio

25 ottobre 2016

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo