L'indagine sulla sanità in Bassa Valle Susa e in Val Sangone

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - CIRCOLO AVIGLIANA – GIAVENO

RISULTATI DELLA RICERCA SULLA SANITA’ TERRITORIALE DELL’ASL TO3

In Italia, quest’ anno, 11 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi e, contemporaneamente, le ASL investono sempre meno in sanità pubblica per delegare i servizi sanitari all’iniziativa privata.

Per capire se la rinuncia alle cure è dovuta alla poca conoscenza dei servizi territoriali o a problemi legati piuttosto alla scarsità di servizi pubblici offerti, a marzo di quest’anno il circolo PRC di Avigliana e Giaveno ha organizzato,  una “ricerca intervento” focalizzata sui presìdi sanitari di Avigliana e Giaveno,  chiedendo alle persone che li frequentavano di compilare un questionario.

Può darsi che anche a lei sia capitato di compilarlo, e se avesse perso gli incontri in cui abbiamo illustrato i risultati, può leggere qui di seguito i maggiori punti di interesse emersi dall’inchiesta!

Innanzi tutto è emerso che 1/3 delle persone intervistate non conosce il Punto di Primo Intervento (PPI) di Giaveno, oppure sa che anziché andare al Pronto soccorso di Rivoli, è possibile rivolgersi al Centro di Assistenza Primaria (CAP) di Avigliana, ma non l’ha mai usato.

Anche i posti letto di “continuità assistenziale” presenti nei due ex-ospedali (cioè letti per chi è dimesso dall’ospedale ma non può tornare subito a casa perché non ha nessuno che lo assista) sono poco conosciuti da circa 1/3 degli intervistati e chi invece li conosce, dice che avrebbe preferito continuare ad avere “veri” posti letto ospedalieri nelle due strutture.

Per quanto riguarda la razionalizzazione degli esami specialistici, che gli assessorati alla sanità di Avigliana e Giaveno stanno chiedendo all’ASL TO3, il 61% delle persone intervistate ritiene che possa essere una strategia utile per diminuire le liste di attesa, ma il 19% evidenzia che non è comunque in grado di usufruirne perché ha difficoltà a muoversi fra un comune e l’altro, anche se i due comuni non sono così distanti.

Rispetto al servizio di telemedicina, che doveva essere sviluppato per assistere soprattutto anziani cronici, sono emersi poi dati allarmanti:  1) benché fosse sperimentale, la stragrande maggioranza delle persone non sa cosa sia questo servizio (cosa che induce a pensare che l’ASL non l’abbia mai promosso a sufficienza); 2) nonostante i riconoscimenti avuti a livello europeo da chi lo gestiva, tale servizio è stato chiuso, con la promessa da parte dell’ASL di aprirne un altro ma, anche nel caso in cui la promessa venisse mantenuta, la centrale operativa verrebbe comunque spostata a Susa (anziché rimanere in un luogo più baricentrico come Avigliana).

Infine, ma non meno importanti, i tempi d’attesa per prenotare esami specialistici a Giaveno o ad Avigliana: anche se il 53% della popolazione intervistata ha risposto di non essere ricorsa al privato, nonostante tempistiche proposte dal SSN, il 62% dice di aver dovuto aspettare da 1 a 6 mesi per la visita richiesta, mentre il 71% di quella parte di persone che si sono rivolte al privato, hanno comunque fatto al visita con la convenzione del SSN.

Tutto questo accade mentre sempre meno persone, a causa della crisi, possono permettersi di pagare delle prestazioni sanitarie private e mentre i medici che lavorano nei vari presìdi ospedalieri, possono andare a lavorare in poliambulatori privati dove, magicamente, le liste d’attesa per i vari esami non sono così lunghe!

LA Sanità è UN DIRITTO CHE DEVE ESSERE GARANTITO A TUTTI!

È NECESSARIO CHE I CITTADINI SAPPIANO PRIMA DI TUTTO  QUELLO CHE DOVREBBERO AVERE A DISPOSIZIONE NEI PROPRI TERRITORI E CHE INVECE SPESSO NON TROVANO Perché GLI AMBULATORI SONO APERTI TROPPO POCO E LE LISTE D’ATTESA DIVENTANO TROPPO LUNGHE PER POTER DARE PRESTAZIONI EFFICACI!

 

NOI CONTINUEREMO A FARCI SENTIRE PER RIUSCIRE AD OTTENERE SERVIZI SANITARI CHE SERVANO SOPRATTUTTO A CHI è Più IN DIFFICOLTà, MA ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE!

Rivendica con noi il tuo diritto alla salute!

Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           oppure alla pagina FB: Prc Avigliana

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo