Alla fine la bramosia del potere ha prevalso

di Ezio Locatelli

Alla fine la bramosia del potere ha prevalso. Nasce un governo che somma tutto e il contrario di tutto. M5S, Lega con l'appoggio di Fratelli d'Italia. Più che un ibrido un mostro politico con caratteristiche spiccatamente di destra. Per dire del livello di degrado, dello svuotamento delle istanze rappresentative il governo che nasce è stato concepito sulla base di un contratto di natura privatistica firmato da Di Maio e Salvini davanti a un notaio.

Detto ciò più che strali serve una proposta politica alternativa. Alternativa non solo al M5S e alla destra xenofoba, alternativa al Pd cui va data la responsabilità di aver lasciato uno scenario di macerie dopo aver operato per la distruzione di diritti sociali e del lavoro, al servizio dei mercati finanziari. Per la sinistra antiliberista, antagonista inizia la sfida fatta di lotte, di opposizione alle disuguaglianze sociali, alle politiche di austerità, ai nuovi fascismi. Inizia la sfida volta alla ricostruzione di un movimento sociale e politico capace di impersonare la protesta e la domanda di cambiamento che c'è a livello popolare. Un movimento plurale, aperto che metta insieme diverse soggettività e istanze di trasformazione sociale. Non la costruzione di un partito ma per l'appunto di un movimento. Potere al popolo non alle vecchie e nuove destre, ai populismi xenofobi, non ai mercati finanziari. Questo l'impegno che Rifondazione Comunista porterà avanti.