G7 Torino - Prc: "Vergognosa risposta repressiva. Andrea libero!"

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, e Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc di Torino, dichiarano:
"Denunciamo la risposta repressiva alla protesta contro il vertice del G7 a cui anche Rifondazione Comunista ha preso parte. Come qualificare l'arresto di Andrea, attivista di Askatasuna, in cosiddetta flagranza differita?

La misura cautelare su tale base aleatoria è applicabile in Italia solo con riferimento a manifestazioni e disordini da stadio. Alcune ore dopo il fatto che gli sarebbe imputato (avere ostacolato il fermo di un manifestante nel corso degli incidenti avvenuti a margine del corteo di ieri contro i G7 a Venaria) Andrea è stato arrestato mentre era di ritorno a casa sua a Bussoleno. Ha il sapore amaro di una giustizia di classe il fatto che la flagranza differita non è prevista per il falso in bilancio, la bancarotta fraudolenta, la concussione o la corruzione. Reati che prevedono pene più gravi che non la resistenza a pubblico ufficiale ma normalmente commessi da colletti bianchi. È evidente che per questa giustizia poco costituzionale il vero nemico da combattere è il conflitto sociale. Oggi alle 18 Rifondazione Comunista parteciperà alla manifestazione davanti al carcere di Torino".

1 ottobre 2017