Migranti: repulsione per un atto di condanna a morte

Repulsione. L’intesa di massima raggiunta durante una cena di lavoro dei Ministri dell’Interno di: Italia, Francia e Germania, per la limitazione delle azioni di soccorso in mare e il respingimento dei tanti disperati che fuggono da guerre e fame, è un atto che suscita un sentimento di repulsione. Volenti o dolenti questa intesa suona come un atto di condanna a morte per migliaia di persone che scappano da guerre, persecuzioni, fame; che scappano da paesi che patiscono le politiche di rapina perpetrate da multinazionali e potenze occidentali.

Non voglio fare parallelismi storici però qualche elemento di riflessione contro l’indifferenza, l’assuefazione che ha accompagnato fatti di disumanità bisogna assumerlo.
Scriveva Bauman in un vecchio libro: “l’Olocausto non è un misfatto commesso da criminali incalliti contro vittime innocenti. L’Olocausto è il risultato di una modernità … e rimane una delle possibilità occulte insite nella società moderna” Ed ancora: ”la lezione dell’Olocausto sta nella facilità con cui la maggior parte degli individui … prende le distanze dalla questione del dovere morale (o non riesce a porsela correttamente) adottando invece i precetti dell’interesse razionale e dell’autoconservazione. In un sistema in cui la razionalità e l’etica spingono in due direzioni diverse, l’umanità subisce i danni maggiori”.
Torno a ripetere, parliamo di situazioni completamente diverse e tuttavia c’è una riflessione che vale in qualunque caso. Non è possibile assistere passivamente a fatti di disumanizzazione di questa portata: la cancellazione dei migranti come soggetti di diritti e di cause giuste, la riduzione dei migranti a “fattore di disturbo”.
I problemi non si risolvono con i respingimenti e la riduzione delle operazioni di salvataggio, ma con politiche basate sull’affermazione del diritto a vivere con dignità nei paesi di origine contro guerre e politiche di rapina praticate dalle potenze occidentali, basate sui diritti umani, l’accoglienza nei paesi che godono (non per tutti) di maggiori fortune e ricchezza. Disobbediamo alle intese che calpestano questi principi fondamentali!

Ezio Locatelli
Segretario provinciale Prc-Se Torino

4 Luglio 2017

 

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo