Locatelli (Prc-Se): con i lavoratori Safim ingiustamente licenziati e denunciati sabato presidi davanti ai supermercati

“Basta con le angherie padronali e i licenziamenti per ritorsione”. Rifondazione Comunista, per bocca di Ezio Locatelli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista di Torino, aderisce ai due presidi di solidarietà con i lavoratori licenziati e denunciati dalla Safim di None (Torino) per rappresaglia antisindacale.

I presidi sono stati indetti per sabato 8 aprile, ore 14,30, davanti ai due supermercati Dimar-Mercatò di Torino, l’uno in Via Carso ang. Via Monginevro, l’altro in Via Botticelli 114. La Safim, azienda che opera nel settore della logistica alimentare e ha in appalto i servizi logistici dei supermercati Mercatò, “per anni – secondo Locatelli - ha fatto il bello e il cattivo tempo riguardo l’utilizzo e lo sfruttamento della forza lavoro". Lo ha fatto fintanto che un gruppo di lavoratori, tutti immigrati nonché delegati sindacali, ha inoltrato all’Ispettorato del Lavoro denuncia di condizioni lavorative irregolari, di comportamento antisindacale, di diritti negati, di lavoro nero. A seguito di questa denuncia i lavoratori sono stati licenziati. Non solo, altri trenta lavoratori sono stati denunciati per avere scioperato in solidarietà con i propri compagni di lavoro ingiustamente estromessi dall’azienda. “La Safim non conosce il rispetto e la dignità di chi lavora, vuole solo schiavi”, hanno scritto i lavoratori denunzianti. La lotta di Mahumud, Said, Amid e Mohamed licenziati è la lotta di tutti i lavoratori impegnati nella difesa dei propri diritti e della propria dignità. Proprio per questo Rifondazione Comunista sarà presente ai presidi per chiedere: alla Dimar-Mercatò l'interruzione di qualsiasi rapporto con la Safim di None per rispetto dei più elementari diritti dei lavoratori; alla Safim il reintegro dei lavoratori licenziati senza giusta causa, all’Ispettorato del lavoro un intervento immediato a garanzia dei diritti e della dignità dei lavoratori”.

Torino, giovedì 6 aprile 2017 

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo