Tiriamo avanti dritti, uniti, per un'alternativa di cambiamento

La sinistra unita ha i numeri per entrare in Consiglio Comunale a Torino ma è altrettanto vero di un risultato al di sotto delle aspettative che non beneficia della drastica caduta di consenso a Piero Fassino (meno 15% rispetto alle precedenti amministrative). I voti di protesta sono andati in gran parte nell’astensione (più 9% rispetto alla precedente tornata) o sono stati assorbiti dal M5S.

E’ cosa buona che Piero Fassino e il suo schieramento abbiano subito uno schiaffo elettorale. Le politiche liberiste e di austerità portate avanti in questi anni hanno accresciuto disuguaglianze e disagio sociale. Un disagio parcellizzato che stenta ad esprimersi in azioni e progetti collettivi. La sfida della sinistra di alternativa, per tornare ad essere punto di riferimento, è nel dare voce e rappresentanza a questo disagio Come? Tornando a lottare contro le politiche liberiste e di austerità, contro un sistema di potere incentrato sulle privatizzazioni, la distruzione dei diritti sociali e del lavoro, sulle grandi opere affaristiche. Tornando a lottare contro le filiere di interessi che impersonano queste politiche e questo sistema di potere.

La battaglia continua per un diverso modello di società imperniato su politiche di giustizia sociale, di solidarietà, sui diritti sociali e del lavoro, sul rispetto dell’ambiente, dei valori costituzionali. Questa battaglia può e deve trarre forza dall’unione di più soggetti, l’unione plurale di forze sinistra, di società civile, di movimento. La candidatura a Sindaco di Giorgio Airaudo e l’entrata in Consiglio Comunale di “Torino in Comune – La Sinistra” è solo un primo passo in direzione dell’unità della sinistra e della costruzione di un’alternativa di cambiamento. Eguale percorso abbiamo intrapreso in comuni importanti, due tra tutti Nichelino e Pinerolo, con buoni risultati elettorali. Rifondazione Comunista c’è e intende percorrere questa strada di lotta e di cambiamento sia a livello locale che nazionale.

Torino, 06.06.2016

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo