A TORINO DAL 28 GIUGNO AL 7 LUGLIO LA “FESTA DI LIBERAZIONE”

PER IL LAVORO, I DIRITTI, LA DEMOCRAZIA, I BENI COMUNI

Quest’anno la Festa in Rosso di Liberazione a Torino si terrà da venerdì 28 giugno a domenica 7 luglio presso il Circolo “amici del remo”, corso Moncalieri 422, luogo ameno immerso nel verde sulle rive del Po. Dieci giorni di Festa, cucina casereccia, intrattenimenti vari e per i più esigenti una calendario fitto fitto di  incontri, dibattiti.  Per la precisione diciotto sono gli incontri previsti a cui parteciperanno oltre sessanta esponenti di associazioni, partiti, sindacati vari. Il filo conduttore della festa, indicato sui manifesti,  è incentrato sulla ricostruzione di un programma “per il lavoro, i diritti, la democrazia, i beni comuni”. Per sabato 6 luglio è previsto l’intervento del segretario nazionale Paolo Ferrero.

Rifondazione Comunista, a dispetto della sua non entrata in Parlamento in occasione delle ultime elezioni politiche, stando alle parole del segretario provinciale Ezio Locatelli,  non va indietro ma va avanti” in special modo dopo che è stato intrapreso un lavoro di reinsediamento e di riqualificazione della presenza del partito che non pochi frutti ha dato in città e provincia. Per Locatelli “molto rimane ancora da fare. Nessuna sottovalutazione della sfera politica però pensiamo che una forza di cambiamento, in una fase di crisi sociale e della politica, non può pensare di vivere in un rapporto di mera rappresentanza. Il cambiamento oggi è racchiuso innanzitutto nella ripresa del conflitto sociale. Per questo lavoriamo a un partito di lotta presente nella società, nei luoghi di lavoro, nei movimenti aperto al confronto politico e a una idea di unità di tutte le forze di sinistra antiliberiste”. La Festa in Rosso di Liberazione si caratterizza su questi temi. Il programma integrale è scaricabile dal sito “www.prctorino.org”.

Torino, 26.06.2013