PRESIDIO DEMOCRATICO E ANTIFASCISTA A SETTIMO

scarica il comunicato stampa

SABATO 1° AGOSTO PRESIDIO DEMOCRATICO E ANTIFASCISTA A SETTIMO CONTRO XENOFOBIA E RAZZISMO, IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE E DEI DIRITTI DI CITTADINANZA, LAVORO, CASA, SCUOLA, SALUTE.

Nella serata di giovedì 30 luglio 2015 Cgil Cisl Uil Torino, Anpi provinciale Torino, Carovane Migranti, Terra del Fuoco, Casa dei Popoli, International Help Onlus, Sel provincia Torino, Rifondazione Comunista sezione di Torino, L'altra Europa con Tsipras di Torino e provincia, cittadini e delegate/i sindacali si sono incontrati presso la Camera del Lavoro di Settimo Torinese per decidere quali iniziative promuovere unitariamente, a fronte del presidio indetto da forze di stampo fascista e xenofobo.

E' necessaria una pronta e decisa risposta solidale e democratica a difesa dei diritti di tutte e tutti, ivi compresi quelli dei migranti e dei richiedenti asilo, per rivendicare risposte positive alla domanda di accoglienza, di cultura, di lavoro e di giustizia sociale.
Per questo motivo sabato 1° agosto dalle ore 9.30 si svolgerà un presidio non violento con corteo dal piazzale antistante la Olon verso il quartiere Borgo Nuovo, passando dal Monumento ai Partigiani uccisi nel '44.
A fronte di una situazione economica e sociale pesante e dei provvedimenti governativi, vi sono forze che, anziché contrastare tali politiche e promuovere mobilitazioni per rivendicare il diritto al lavoro, alla casa, alla salute, allo studio, agiscono con lo scopo di utilizzare la gravità della crisi economica per alimentare orientamenti di stampo razzista e
fascista finalizzati ad indicare come nemici, in modo strumentale, coloro che scappano da guerre e persecuzioni, spesso anche per responsabilità dei governi occidentali.
Parlano lo stesso linguaggio di quelle forze xenofobe che in Svizzera mettono in discussione il diritto al lavoro dei frontalieri italiani.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare in difesa della Costituzione e per i diritti di cittadinanza per tutte e tutti.

Concentramento alle ore 9.30 sul piazzale antistante la Olon (ex Farmitalia), via Schiapparelli 2, Settimo Torinese.

Settimo Torinese, 30 luglio 2015.

Cgil Torino
Cisl Torino
Uil Torino
Anpi provinciale Torino
Terra del Fuoco
Carovane Migranti
Casa dei Popoli
International Help Onlus
Sel provinciale Torino
Rifondazione Comunista - federazione di Torino
L’Altra Europa con Tsipras di Torino e provincia

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo