PANERO (PRC - S.E.) Giro della Padania e finanziamenti illeciti: noi a testa alta, altri molto meno

Apprendiamo che è stata aperta una inchiesta per finanziamento illecito alla Lega Nord in Piemonte. Il tramite sarebbe stata il finanziamento dell'associazione che organizzò la pagliacciata leghista nota come "giro ciclistico della Padania", la cui prima edizione si tenne nel 2011 e che venne anche in Piemonte contestata e bloccata per qualche tempo in quel di Mondovì (CN), con una Compagna finita in ospedale e strascichi giudiziari (ovviamente per noi).

Allora sostenemmo che il giro della Padania non si doveva fare: non era accettabile che la Federazione Ciclistica Italiana mettesse nel suo calendario una corsa chiamata “Giro della Padania” e che il primo in classifica vestisse la maglia verde.

Si trattava di una corsa di regime pagata anche con denaro pubblico: Rifondazione Comunista - tramite il suo segretario nazionale, Paolo Ferrero - scrisse sia al Presidente della FCI sia al Presidente del CONI, senza ricevere risposta, mentre  rispose l’allora Sottosegretario agli Interni Michelino Davico – allora dirigente della Lega Nord, tra gli organizzatori del Giro, transitato poi in altri lidi politici, andando a sostenere  il governo Letta.

Noi che ci opponemmo a questa vergogna sdraiandoci in mezzo a una strada oggi camminiamo a testa alta.

Fabio Panero
segretario regionale Rifondazione Comunista
Torino, 11 marzo 2015

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo