A TORINO UNA CASA DEL POPOLO ASSIEME ALLA SEDE PROVINCIALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

*nota approvata all'unanimità dal Comitato Politico Provinciale riunitosi in data 15 dicembre 2014

In occasione dell'ultimo Congresso provinciale abbiamo molto insistito sulla necessità di reagire positivamente ed in avanti alla crisi di rappresentanza e di partecipazione che attraversa le forme tradizionali della politica. Una delle risposte sta in un diverso modo di fare politica.

Oltre ad una maggiore presenza attiva nelle lotte sociali servono più pratiche sociali ed aggregative in connessione con la fase attuale di ripresa sociale, e con i soggetti colpiti dalla crisi, con i bisogni di socialità e di solidarietà. Questo il salto di qualità che siamo chiamati a compiere come partito nell'attività dei Circoli e di Federazione.

Come segreteria provinciale abbiamo pensato di dare pratica attuazione a questo indirizzo utilizzando in maniera diversa e più razionale gli ampi spazi a disposizione della sede provinciale. In questi mesi abbiamo lavorato per riordinare, ridurre e compattare gli ambienti a disposizione per le attività di partito, per poter mettere a disposizione i restanti spazi ad attività di promozione sociale, culturale o di carattere ricreativo. Un diverso utilizzo motivato oltre che da una valorizzazione politica degli spazi a disposizione, da esigenze di risparmio energetico, dalla necessità di predisporre locali per attività di sostentamento e autofinanziamento. Un utilizzo concordato in primis, per quanto riguarda le implicazioni economiche (mantenimento in essere della sede provinciale), con il partito nazionale proprietario della sede.
Ovviamente in ambito provinciale è il nostro partito che è chiamato a dare corso e a sviluppare il progetto politico coerentemente con gli indirizzi usciti dal Congresso provinciale e nazionale. Per l'utilizzo integrato di una parte degli spazi e l'avvio di attività varie si è costituita (dopo invito esteso a tutti i segretari e membri del Comitato politico provinciale) l'associazione di promozione sociale "La Poderosa" a significare l'inizio di un lungo viaggio politico in cui avremo modo di sperimentare le potenzialità che attengono allo svolgimento di nuove attività politiche, associative, culturali. Le iscrizioni alla nostra associazione "la Poderosa", associazione affiliata all'Arci, sono e rimangono aperte.
Il progetto di cui sopra, nell'immediato, comporta un impegno iniziale di investimento che dovrà essere coperto con iniziative di autofinanziamento varie.
La rivitalizzazione in senso politico, sociale, culturale degli spazi attualmente a disposizione della federazione provinciale vuole riproporre in un certo qual modo il modello delle Case del Popolo: spazi di aggregazione, di confronto, di condivisione e solidarietà. Un progetto ambizioso e di grande apertura che può avere successo a condizione di un forte coinvolgimento e di una forte motivazione di tutt* i compagn* di Rifondazione Comunista.
la segreteria provinciale Prc Torino

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo