Ciao Bianca

Il mio ricordo di Bianca
Una compagna meravigliosa, tenace e dolce al tempo stesso, questo era Bianca Bracci Torsi. Ieri sera Bianca ci ha lasciato. La conoscenza di Bianca, compagna partigiana, una delle fondatrici del Partito di Rifondazione Comunista, era di tanti anni fa. Poi è venuta l'amicizia, la condivisione in occasione della sua partecipazione al congresso provinciale di Bergamo, sul finire del 2011, poche settimane prima della mia partenza per Torino. Per la sua coerenza, il suo ottimismo, il suo sorriso Bianca era un punto di riferimento per tutti noi. Ci ha insegnato che non bisogna mai darsi per sconfitti, che bisogna rialzarsi dopo ogni caduta, che non c'è ragione di rinunciare ad essere comunisti, anzi che ci sono molte ragioni per continuare ad esserlo più che mai.

L'abbiamo vista l'ultima volta a Roma il 25 ottobre in occasione della manifestazione nazionale della Cgil a cui eravamo presenti come Rifondazione Comunista e l'Altra Europa con Tsipras. Già colpita dalla malattia, indomita, aveva voluto comunque esserci, sulla sedia a rotelle, col sorriso di sempre. Grazie Bianca per quello che ci hai dato. Rimarrai con noi, nei nostri pensieri, nelle nostre azioni, nelle nostre lotte (Ezio Locatelli)

Ci ha appena lasciati Bianca Bracci Torsi. Ci lascia con la sua gioia di vivere, con la sua passione politica, con la sua prorompente umanità: Bianca è riuscita a rimanere tutta la vita - anche nella militanza più dura - una ragazza irriverente e libera, fino in fondo libera. In quest'ora di dolore piangiamo e abbracciamo i suoi cari, a partire dall'amato figlio Marco, ma vogliamo sorridere per il dono che ci è stato dato nell'averla conosciuta, nell'averla frequentata, nell'averla avuta come compagna di discussioni. Bianca era una rivoluzionaria e a pugno chiuso la salutiamo. Ciao Bianca, grazie di esserci stata e di aver condiviso il tuo tempo e la tua passione con noi, nella buona come nella cattiva sorte. Noi continueremo la lotta, anche per te. (Paolo Ferrero)

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo