VITTORIO RIESER CI HA LASCIATI

Vittorio Rieser, figura storica della sinistra torinese e non solo, ci ha lasciati. Vittorio non amava la retorica, neanche in tempi lontani in cui molti si lasciavano prendere la mano, e quindi  cercheremo di non essere retorici.

La sua storia è stata la nostra storia, fatta di percorsi comuni, di iniziative fatte assieme, di critiche e anche di divergenze, sempre fatte partendo da una scelta di fondo: la difesa dei lavoratori e la conoscenza della loro condizione. Dal tempo dei Quaderni Rossi alle inchieste fatte con tanti soggetti diversi (dai Cub, alla Fiom, ai Consigli di Fabbrica, alla Cgil, a Rifondazione Comunista) una cosa ci ha sempre colpito di Vittorio, l’impegno a conoscere prima di dare giudizi e la capacità di tenere assieme il rigore dell’indagine con la partecipazione militante.

Se l'esperienza e il disincanto avevano aumentato le sue critiche verso i limiti di una sinistra incapace di ricostruire  il suo rapporto verso la nuova classe operaia, bastava proporgli di lavorare ad una inchiesta su qualche pezzo di mondo del lavoro per riaccendere il suo interesse e la sua disponibilità. Cosi ti ricorderanno tanti compagni e  tanti delegati. Cosi ti ricorderemo noi di Rifondazione Comunista.

Grazie Vittorio per averci aiutato a conoscere ed interpretare quel mondo del lavoro che è stato per te e per noi la ragione del nostro comune impegno politico.

Torino, 22 maggio 2014 

Rifondazione Comunista

Federazione provinciale di Torino

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo