Rifondazione Comunista: eletto il nuovo segretario regionale del Piemonte

Il IX Congresso Regionale di Rifondazione Comunista, svoltosi a Torino domenica 9 marzo, ha eletto Fabio Panero, 40 anni, Segretario Provinciale di Cuneo, quale nuovo Segretario Regionale del Piemonte, eletta anche la nuova Segreteria Regionale composta da Gianni Naggi, Laura Orsucci, Luigi Camedda, Massimo Lorusso, Massimo Zanetti ed Anna Pulizzi. Farà parte del gruppo anche il nuovo Tesoriere, Renato Nuccio.

La scelta dei delegati piemontesi è andata verso un profondo rinnovamento degli organismi dirigenti alla vigilia di imminenti e plurime scadenze elettorali: le elezioni europee dove in Piemonte il PRC è impegnato nella raccolta firme per la lista unitaria della Sinistra "L'altra Europa" a sostegno di Alexis Tsipras, le elezioni regionali, le elezioni comunali in ben 886 comuni di cui venti con più di 15 mila abitanti, tra questi tre capoluoghi di provincia.
 
Nel ringraziare il Segretario uscente, Armando Petrini, per il lavoro svolto e il Gruppo Regionale rappresentato egregiamente dalla Consigliera Eleonora Artesio in questi quattro anni di opposizione alla giunta Cota, Fabio Panero ha dichiarato:
 
"I temi di fondo del Partito in Piemonte non potranno non essere quelli dell'opposizione alle politiche liberiste in campo europeo e nazionale, il fiscal compact, le politiche di austerità, la battaglia per il lavoro e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, i diritti costituzionali universali (casa, trasporti, sanità, welfare, ecc), la lotta contro le privatizzazioni, la riconversione ecologica dell'economia, la difesa del territorio e dell'ambiente, la difesa dei diritti e degli spazi democratici, le lotte per l'autodeterminazione delle donne, i diritti di cittadinanza dei migranti."
 

"Per quanto riguarda la scadenza elettorale regionale- ha sottolineato Panero- va immediatamente avviato un percorso di unità tra le varie parti in cui oggi la sinistra è divisa, una unità della sinistra inclusiva di movimenti, società civile e  diverse realtà impegnate contro le politiche neoliberiste  sul modello di quanto sta accadendo per le elezioni europee, laddove le ragioni dell'unità e della chiarezza di collocazione politica hanno prevalso nel comune sostegno alla candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea. Un percorso dal basso, democratico e partecipato.  Questo è l'impegno che ci attende dopo questo Congresso. A tutte le Federazioni provinciali chiediamo di attivarsi per promuovere  assemblee aperte con associazioni, comitati, forze politiche e sociali per la costruzione di una lista della Sinistra alternativa alle politiche neoliberiste del centrodestra e  dello schieramento politico moderato di Chiamparino."

Su questi stessi punti e su questo indirizzo il Congresso regionale ha approvato a larghissima maggioranza un documento finale.

Torino, 10 marzo 2014

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo