Simone Ciabattoni ( Torino in Comune La Sinistra - Circ 4): È caduto il velo di ipocrisia e giustificazionismo attorno all'installazione artistica su Mishima . L'estrema destra si intesta la vittoria politica

Fin da subito abbiamo espresso profonda preoccupazione per ciò che stava accadendo attorno alla realizzazione del murales omaggio a Mishima. La simbologia usata, in particolare la bandiera militare giapponese simbolo dell'imperialismo nipponico e la spada, avrebbero prestato il fianco alla strumentalizzazione dell'estrema destra. E così è stato. Questa mattina è comparso uno striscione a firma Casapound al di sotto dell'installazione. Con soddisfazione commentano che Mishima é patrimonio storico di Torino.
Tutto questo é un oltraggio ai valori democratici della nostra città, e la piena responsabilità é di Regione Piemonte e Comune di Torino, che vuoi per adesione ideologica vuoi per superficialità hanno promosso l'iniziativa al Parco Dora.
È vergognoso che la Città abbia dato parere positivo all'installazione, chiediamo agli Assessorati competenti di fare un passo indietro e rimuovere l'opera che è diventata oggetto di intestazione politiche da parte di forze antidemocratiche e neofasciste.

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo