Locatelli (Prc-Se): Appendino non parli a vanvera. Una indecenza la privatizzazione dell’autostrada Torino-Bardonecchia e del traforo del Frejus

“E una indecenza la svendita della quota azionaria di Sitaf - la società che gestisce l’autostrada Torino-Bardonecchia e il traforo del Frejus - detenuta dal Comune di Torino e Città Metropolitana”, dichiara Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc.Se di Torino, ex componente della commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.. Gli enti locali territoriali si sono disfatti del 19, 3% della quota azionaria che permetteva loro, unitamente al pacchetto azionario di Anas del 31,7%, di mantenere la gestione in mano pubblica di una infrastruttura strategica posta a collegamento di Italia e Francia. Astm, società affiliata al gruppo privato Gavio, detiene ora il controllo della gestione dell’autostrada passando dal 49% al 67,2% del pacchetto azionario.
“Un’operazione a tutto vantaggio dei privati – dichiara ancora Locatelli - che in queste ore, non casualmente, inneggiano ad un’operazione che accrescerà introiti e dividendi. Chiara Appendino invece che parlare a vanvera di “scelta vincente” dovrebbe vergognarsi di avere ancora una volta scelto la strada delle privatizzazioni (come ha fatto recentemente per le farmacie comun ali) per fare cassa. Tutto ciò senza sottacere le responsabilità di Anas e del governo che non hanno mosso un dito per impedire il passaggio di quote pubbliche nelle mani di privati”.

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo