Covid19-Locatelli (Prc-Se): disastro Rsa Piemonte. Chi doveva intervenire si è girato dall’altra parte. Esposto Prc alla Procura della Repubblica

Clicca qui per agenzia Ansa su esposto Prc/Se 

“Domani depositeremo un dettagliato esposto alla Procura della Repubblica di Torino per accertare omissioni e responsabilità che sono alla base del disastro Rsa in Piemonte – annuncia Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino – ma intanto i signori che giocano allo scaricabarile sulla pelle dei malati e degli anziani, come minimo, devono essere cacciati a casa. Leggiamo oggi sulle pagine di un giornale – continua Locatelli – che il 31 marzo il responsabile scientifico dell’Unità di crisi, in una corrispondenza con alcuni dirigenti dell’Asl di Torino, avrebbe teorizzato di “evitare il più possibile coinvolgimenti diretti” in ambiti investiti massicciamente dai contagi Covid19 tipo le Rsa.

Più o meno dello stesso avviso è l’assessore Icardi che dichiara qualche giorno più tardi; “non vogliamo scaricare nulla su nessuno ma le residenze sono strutture private che hanno un loro direttore sanitario e amministrativo”. Capito? Gli organismi istituzionali preposti a far fronte all’emergenza sanitaria e a preservare vite umane hanno adottato la strategia dello struzzo o dello scaricabarile che dir si voglia. Uno scandalo che grida vendetta visto che la Regione deve rispondere del funzionamento delle strutture da essa accreditate. Nelle Rsa sono morte centinaia di persone in uno stato di abbandono e di incuria abdicando al principio fondamentale della tutela della salute. Sia perseguito chi si è girato dall’altra parte”.

 

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo