Fomentatori di paure

di Ezio Locatelli
Per i demagoghi, gli sciacalli dediti a strumentalizzare i motivi di malessere e di insicurezza tutto fa brodo. Anche il coronavirus, allo stesso modo degli immigrati, è una buona occasione per portarci fuori da categorie razionali del pensare e dell’agire. Per scatenare una epidemia di ignoranza, di xenofobia. Come nel medioevo si dia la caccia all’untore, al cinese grande o piccolo e per i più forsennati – vedi le esternazioni di alcuni esponenti dell’amministrazione Usa – si dia addosso al comunista. Reazioni inquietanti. Non che il coronavirus

non rappresenti un rischio serio per le persone. In tutta evidenza lo rappresenta così come l’esposizione ad altri virus o malattie, infortuni, flagelli che mettono ancor più a repentaglio lo stato di salute e l’incolumità delle persone. Ma il punto è il terrorismo psicologico fomentato da chi punta deliberatamente a un innalzamento del livello di insicurezza e paura. Per dirla con Zygmunt Bauman il capitale della paura è molto redditizio, può essere indirizzato verso qualsiasi tipo di profitto, commerciale o politico. Nulla a che vedere con la domanda di protezione dal rischio. Quella messa in atto è altra cosa, è una strategia che mira a diffondere panico, a dividere, segregare, escludere, a rompere ogni legame sociale di solidarietà e cooperazione. Ed ancora, si punta a determinare una perdita di consapevolezza delle situazioni di pericolo, una perdita di pensiero critico riguardo alle molte situazioni di esposizione a rischi connessi al degrado sociale, ambientale, all’insaziabile ricerca del profitto privato, allo sfruttamento capitalistico. Vale la pena di sottolineare che in alcuni casi si tratta di rischi – la minaccia atomica, i cambiamenti climatici – che se dovessero verificarsi, come sottolinea Ulrich Beck in “la società del rischio”, comporterebbero distruzioni di portata tale da rendere praticamente impossibile qualsiasi forma di intervento successivo. Altro che coronavirus! E’ del tutto evidente che bisogna avere attenzione e precauzione, adottare tutte le misure di protezione per ridurre la possibilità del contagio e debellare il virus. Ma è altrettanto importante contrastare il tentativo di manipolare la realtà, di avvelenare la convivenza civile ingigantendo la paura, spostando l’attenzione da tante incombenze, da tanti pericoli reali o problemi a cui non viene data risposta alcuna.

Tesseramento 2023

 

  

 

L’ISCRIZIONE A RIFONDAZIONE COMUNISTA: UNA SCELTA DI CLASSE

Contatta il Circolo più vicino a te oppure telefona alla Federazione di Torino allo 011 4817312

Facebook

Comunichiamo che la sede provinciale, a partire dal 6 aprile 2018, sarà aperta dal lunedì al venerdì, il pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Durante la settimana rimarranno invariati gli orari di apertura degli sportelli sociali (Caf, sportello migranti). Per ogni altra esigenza, informazioni o comunicazioni telefonare, sempre al pomeriggio, al numero 011 4817312 o direttamente ai compagni della segreteria.

Iscriviti alla newsletter

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo